Mercoledì 27 febbraio ci sarà il terzo appuntamento di “Sala Corelli 2019”, rassegna di concerti che gli studenti e i docenti dell’I.S.S.M. “Giuseppe Verdi” di Ravenna offrono annualmente alla cittadinanza. Il concerto sarà ad ingresso libero e si svolgerà nella sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, con inizio alle ore 20,45.

La rassegna sta riscuotendo molto interesse da parte del numeroso pubblico intervenuto. In questa occasione sarà proposto da allievi e docenti un programma musicale incentrato sul repertorio novecentesco per flauto e sul variegato repertorio per quintetto di ottoni. La serata è connotata da “Sonate pour un istant”, titolo dell’omonimo brano per flauto e pianoforte del compositore francese Christian Dachez che verrà proposto in prima esecuzione assoluta. Il brano, dal forte impatto emotivo, è stato composto ricordando i tragici attacchi terrostistici del 2015 a Parigi e chiuderà la prima parte del concerto, preceduto da musiche del repertorio del ‘900 flautistico di Jacques Ibert, Eldin Burton e del compositore giapponese Kazuo Fukushima.

Quest’ultimo, nato nel 1930, è un compositore particolarmente legato alla musica tradizionale giapponese, alla scuola di Darmstadt degli anni ’60 e al celeberrimo flautista Severino Gazzelloni, cui ha dedicato numerosi brani diventati ormai “classici” della musica d’avanguardia.

Di ben altro tenore il clima della seconda parte, in cui verrà presentato un programma divertente ed eterogeneo di musiche per ottoni da Giovanni Gabrieli a Stevie Wonder, passando per Bach, Verdi e Rossini. Protagonista di questo programma sarà un quintetto di ottoni (due trombe, corno, trombone e tuba) composto da studenti del Verdi, dai docenti Roberto Rigo (tromba), Giovanni Lucchi (corno) e dal musicista ospite Gabriele Pantalone (tuba)