Martedì 21 luglio torna, nel suo terzo appuntamento, “Sapore di Martedì d’Estate”, l’iniziativa del Consorzio Faenza C’entro che a partire dalle 19.30 animerà il centro storico manfredo. Possibilità di passeggiare in centro, tra negozi aperti anche di sera, appuntamenti culturali al Museo Carlo Zauli, enogastronomia e ristorazione all’aperto nei dehors dei locali, ampliati per l’occasione: sono gli ingredienti dell’evento per tornare a vivere la città e le sue attività in piena sicurezza.

Coinvolti nell’iniziativa saranno contemporaneamente i corsi Mazzini, Saffi, Matteotti, oltre alle vie Torricelli, Pistocchi, Severoli e naturalmente piazza del Popolo, piazza della Libertà e piazza Martiri della Libertà. L’iniziativa mette al centro della proposta attrattiva l’apertura serale dei negozi e porta il mercato di artisti e creativi in piazza del Popolo, per rispettare il giusto distanziamento.

Alcuni negozi presentano iniziative dedicate, come ad esempio, United Colors of Benetton, in corso Mazzini, che organizza un set fotografico o, in via Torricelli, presso l’erboristeria l’Elisir Federica e Sara propongono letture in inglese dedicate ai bambini. Alcuni locali del centro storico ospitano, accanto alle proposte gastronomiche, musica dal vivo: piano bar a cura di Andrea Tomba presso il Bar Chicco d’Oro, cena nei tavoli all’aperto e musica con Luisa al Bar Al Moro. Il Bar della Città, in piazza Martiri della Libertà, ospita l’Associazione Culturale Fatti d’Arte che porta in scena Stranalandia e continua la mostra di Andrea Kotliarsky dedicata alle costellazioni. Il Qcorner di via Severoli propone A tutto gusto, un menù degustazione con l’abbinamento di 3 calici di vino e 3 tranci di pizza gourmet. Presso il Complesso degli ex-Salesiani E-Workafè organizza una Cena sotto le stelle a tema argentino in collaborazione con Mi Rancho. Nella cornice di piazza della Libertà continuerà ad essere presente dalle 17 il mercato straordinario di Campagna Amica, al quale partecipano esclusivamente produttori agricoli del territorio faentino, con le loro eccellenze.

In programma anche iniziative culturali. Il Museo Carlo Zauli, nell’ambito di “Padiglione Estate 2020”, organizza una visita guidata performativa con Andrea Salvatori scultore che ha fatto della ceramica il suo mezzo espressivo. La serata è completata dal sapore siciliano dei drink da asporto proposti da Stella Palermo, in arte Monica e Tonica, una delle figure più dinamiche e intraprendenti nel mondo enogastronomico di qualità, che propone Il gentile gin e tonica. Previste aperture straordinarie ogni martedì con visite guidate e incontri con artisti.

“Sapore di martedì d’estate” è organizzato dal Consorzio Faenza C’entro in collaborazione con la Cabina di Regia composta da Confartigianato, Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Cna e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della Camera di Commercio di Ravenna. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza.