“Per i cittadini di Prada, località situata lungo la strada provinciale Lughese fra il comune di Faenza e quello di Russi, anche il solo attraversare la strada a piedi è pericoloso. L’amministrazione comunale deve attivarsi per trovare una soluzione” con queste parole spiega la situazione il consigliere comunale della Lega Gianfranco Tavazzani.

Che prosegue: “nell’estate scorsa, 80 cittadini di Prada, hanno firmato una petizione che richiedeva al sindaco di valutate l’ipotesi di installazione di dissuasori per la velocità, come dossi o semafori a chiamata. La strada è percorsa quotidianamente da molte vetture che spesso oltrepassano il limite di velocità anche nei pressi del nucleo di casa di Prada. Per limitare i pericoli servono metodi per rallentare il tragitto delle auto.”

Continua Tavazzani: “le firme raccolte sono state portate in comune, e subito è arrivata la risposta della provincia, che ha constatato come il pericolo nella zona ci sia ed ha rimandato la decisione sull’installazione di dissuasori ai due comuni competenti territorialmente, e quindi Faenza è Russi.”

“Il comune di Faenza prima, e successivamente quello di Russi, hanno dato parere favorevole all’installazione di un dissuasore, teoricamente un semaforo a chiamata, per permettere l’attraversamento della strada in sicurezza, ma ad oggi, dopo più di un anno, la situazione è ancora la stessa.”

Conclude quindi il consigliere leghista: “I residenti di Prada meritano più ascolto, si sono attivati democraticamente con una petizione, ma nonostante le promesse iniziali, ad oggi entrambi i comuni non stanno dando risposte vere e proprie. Per questo motivo presenterò un’interpellanza nel primo consiglio comunale disponibile per chiedere al Sindaco di velocizzare l’iter per la messa in sicurezza della strada. I cittadini di Prada ne hanno bisogno e noi gli daremo tutto il supporto possibile.”