È stato un weekend di impegni su più fronti per il Circolo Ravennate della Spada a.s.d. attivo, nel fine settimana appena trascorso, sia in Italia che all’estero.
In campo internazionale, per il Circuito Europeo Cadetti di Bratislava (Slovacchia) erano ben quattro gli atleti ravennati autorizzati a partecipare dalla Federazione Italiana Scherma, sui 40 azzurri presenti. A calcare le pedane allestite al X-Bionic Morpho Sfere di Samorin Lavinia Delfino, Elena Antonucci e Mariasole Romanini per la compagine femminile, Francesco Delfino per la delegazione maschile, il quale, oltre che partecipare alla gara individuale, ha fatto parte della prima squadra Italia, ottenendo un buon quinto posto a squadre.
Per quanto riguarda le prove interregionali, a Martignacco (UD) erano invece di scena gli atleti delle categorie U14, per la seconda prova interregionale di spada maschile e femminile. Diciannove gli atleti ravennati schierati sulle pedane friulane che hanno conquistato 1 oro, 1 argento e 2 quinti posti nella due giorni.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Yehor Kariuchenko, per la categoria Giovanissimi (2013), già nei primi 10 della classifica provvisoria dopo la fase a gironi, insieme al compagno di sala Filippo Zuffi (2° in questa fase), ha completato senza esitazioni la scalata del tabellone delle dirette fino all’assalto per la conquista della medaglia d’oro.
Stop, invece, nel tabellone dei 32 per lo stesso Filippo Zuffi e per l’altro giovanissimo Maicol Consiglio.
La categoria accorpata Ragazze\Allieve (2011\2012), nella quale il Circolo Ravennate della Spada presentava 6 atlete, tutte del 2012, ha visto un derby intersala per l’approdo al tabellone della semifinale tra Àlea Mileo ed Elisa Manfredi. Per una sola stoccata è stata Elisa ad avere la meglio e a raggiungere successivamente il secondo gradino del podio.
Àlea si è dunque attestata in quinta posizione, mentre hanno partecipato alla gara nella stessa categoria Irene Liverani, Azzurra Moriconi, Giorgia Ferrari ed Anna Accardi.
Per la categoria accorpata Ragazzi\Allievi, buona quinta posizione per Pietro Agostini, fermato ai piedi del podio dall’atleta padovano vincitore della competizione.
Rimaste ad un passo dal tabellone dei quarti di finale le giovanissime Ginevra Stringa e Sophia Merli. A completare la spedizione ravennate Bianca Bencivelli, Mariasole Zoli, Nicole Roncoroni, Ginevra Manzoni, Matilde Bighi, Kevin Grego e Alex Konsap accompagnati dal Maestro Pavlo Putyatin e dagli aspiranti tecnici Marco e Serena Merola.
La presenza internazionale, tuttavia, non si è limitata a quella slovacca. A Berlino era infatti in scena il circuito europeo Under 23, nel quale per l’Italia era autorizzata a partecipare un’altra ravennate, Beatrice Fava, che ha potuto fare una buona esperienza partecipando anche a una delle squadre azzurre formatesi per la prova non individuale del secondo giorno di gara.
Soddisfazione è stata espressa da entrambi i tecnici impegnati durante il weekend: Devis Brunello presente a Bratislava e Pavlo Putyatin che accompagnava gli under 14 a Martignacco.