È in corso di svolgimento a Besançon, Francia, il secondo meeting transnazionale del progetto Ride to Learn in Europe, finanziato dal Programma europeo Erasmus+. Insieme a Faenza, coordinatore del progetto e alla Società Ciclistica Faentina, sono presenti i partner provenienti da Turchia, Repubblica Ceca e Francia.

Nel corso del meeting si svolgeranno anche due importanti tappe del campionato europeo delle vetture a pedali. Oggi, sabato 22 settembre a Champagnole e domani a Delle sono infatti in programma le ultime due decisive gare del campionato europeo di Vap, dopo quelle già disputate a Faenza, Cotignola e Lugo in Italia, e quelle di Hadrec Kralove e Holice.

Faenza partecipa con 8 equipaggi di 5 scuole diverse, esempio di collaborazione e integrazione di questa attività ludico/didattico/sportiva che da anni coinvolge gli studenti della provincia di Ravenna e ormai parte della tradizione faentina.
La classifica è ancora incerta, e tutto è possibile, le ultime due gare saranno decisive.
Le vetture “AVIS” e “007 James Bond” dell’ITIP BUCCI sono nelle prime posizioni nella classifica della velocità (si raggiungono punte di oltre 50 km/h), e potrebbero confermare il titolo conquistato nel 2017 e negli anni precedenti.
Buone possibilità di distinguersi nelle singole gare hanno le altre auto :” Il Maraja”, vincitore a Faenza, dell’ ITC ORIANI, ,”Le Clave Furiose” del LICEO TORRICELLI, “I Cavalieri d’Europa” dell’IC STROCCHI, “Grease” del POLO TECNICO di Lugo, “Safety Car” e “46 Valentino” dell’ITIP BUCCI.

Grazie al progetto Ride to Learn in Europe gli studenti faentini potranno inoltre partecipare alla gara di Holice, in Repubblica ceca, nel 2019.

Ad accompagnare gli studenti in Francia l’assessore alle politiche educative e giovanili Simona Sangiorgi che spiega: “Siamo entusiasti di partecipare a questo secondo meeting. L’obiettivo è di continuare a costruire il nostro percorso europeo di valorizzazione delle VAP e del lavoro educativo svolto da ragazzi e docenti. Naturalmente siamo qui anche per tifare i nostri team!”.