La rassegna letteraria “Libraia per un giorno” arriva al terzo appuntamento. Nel pieno rispetto delle norme (accessi limitati, distanziati, mascherati e igienizzati), “Libraia per un giorno” offrirà comunque alle scrittrici e al pubblico la possibilità di incontrarsi, magari fare due chiacchiere e ricevere un autografo. Un piccolo gesto di esistenza e di resistenza.
Sabato 6 marzo, dalle ore 17 in avanti, sarà ospite di Bottega Bertaccini Rosarita Berardi accompagnata dal suo libro “Stravaganze faentine. Passeggiando per la città” (Il Ponte Vecchio, € 12,00).
Nel suo nuovo libro, Rosarita Berardi compie (e suggerisce) tante passeggiate per le vie e i vicoli di Faenza.
Scrivere un libro sulla propria città può apparire pretenzioso ma, se si vive in un centro abitato, le strade, le case e i negozi diventano i protagonisti di tante storie e una sorta di prolungamento del proprio modo di essere.
Faenza, per l’autrice, è un’amica con la quale ha a volte un rapporto complicato ma con cui esce sempre volentieri.
La città è la nostra casa e Rosarita Berardi ci accompagna a conoscerla, un po’ come facevano i nostri vecchi coi loro racconti ai bambini: “Un tempo si usava far visitare con orgoglio la propria casa che, magari con grande sacrificio, ci si era costruiti. Io vi mostro la mia città per come l’hanno costruita con amore e attenzione i faentini, suoi figli”.
Rosarita Berardi è una operatrice culturale particolarmente attiva nella promozione della lettura. Poetessa e scrittrice, organizza inoltre laboratori di scrittura creativa. Sempre con il Ponte Vecchio ha pubblicato, tra gli altri, Draghi e petunie, Il colore delle donne, e, nel 2015, il fortunato I misteri di Faenza.