Dal 2 Maggio 2022 è attivo lo Sportello di Accoglienza e Ascolto del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+.
Lo sportello è rivolto a persone LGBTI+, loro familiari e amici. Personale operante nei servizi del Centro e/o nei servizi in rete con il Centro. È il primo momento di contatto con il Centro che consente alla persona di esprimere le proprie  problematiche, porre quesiti sul funzionamento del servizio e valutare l’eventuale sostegno che questo può offrire. È un momento di ascolto e accoglienza importante perché permette di individuare, l’utilità di un eventuale rinvio ad un servizio interno o esterno al Centro per affrontare i bisogni evidenziati e di verificare anche le risorse della persona su cui fare leva.
Si accede allo sportello presentandosi alla sede del Centro durante i giorni e gli orari di apertura, o tramite numero di telefono posta elettronica o modulo di contatto sul sito e tramite i canali social. Si prediligerà il colloquio in presenza, le modalità di contatto a distanza possono prevedere un invito alla persona a presentarsi al Centro nel caso in cui si ritenga opportuno approfondire la questione portata. Il colloquio prevede la compilazione di una scheda di contatto.
Il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ si trova in Via Berlinguer 7 Ravenna (zona Stadio e Questura). Gli uffici del Centro sono al piano terra dello stabile degli uffici decentrati del Comune di Ravenna e di alcuni dei suoi servizi, con un ingresso indipendente rispetto a quello degli uffici comunali. È raggiungibile in auto, a piedi, in bicicletta ed ogni altro mezzo in quanto dotato di parcheggio a sosta libera di fronte all’ingresso e nelle vicinanze. È raggiungibile in autobus con le linee 5 (fermata Engim di Ravenna), 3 (fermata Casa Vignuzzi su Via San Mama), 156 (proveniente da Forlì, per i territori che attraversa).
Lo sportello di Accoglienza e Ascolto del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ è aperto nei seguenti orari:
lunedì: 17:00 – 19:00
martedì: 09:00 – 11:00
mercoledì: 09:00 – 11:00
giovedì: 17:00 – 19:00
venerdì: 09:00 – 11:00
Il Centro è chiuso al pubblico di Sabato e Domenica, per le eventuali festività infrasettimanali, e nei seguenti giorni: 3 giugno, 31 ottobre, 9 dicembre 2022. Sarà chiuso inoltre dall’8 al 19 agosto 2022, e dal 26 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023.
Fuori dai giorni e orari di apertura può essere lasciato un messaggio attraverso il modulo contatti presente sul sito del Centro o scrivendo una e-mail.
L’ambito di operatività del Centro è l’area romagnola, e nello specifico il Comune di Ravenna e Provincia, oltre ai territori riminesi e forlivesi in collaborazione con i servizi di queste province.
Il Centro è realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità – UNAR (Avviso pubblico per la selezione di progetti per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, ex art. 105-quater, D.L. 104/2020).