Alessio “SPITFIRE” Lunardini, giovanissimo campione della Break Dance scomparso il 26 maggio 2014 dopo un brutto incidente a Ravenna mentre si recava a scuola in bicicletta.

Quest’anno sarà la nona edizione della festa denominata “Spitfire Contest” – questa competizione è già conosciutissima a Ravenna e in  tutt’Italia e nelle precedenti edizioni  ha portato migliaia di persone ad ammirare la cultura Hip Hop, specialmente Break Dance e la Street Dance, discipline molto amate dai giovani.

Lo Spitfire Contest si terrà sabato 3 settembre al Marina Bay a Marina di Ravenna e rappresenterà non solo un’occasione per tenere vivo il ricordo di Alessio ma anche per aiutare i giovani attraverso i valori della cultura Hip Hop, dicono i genitori  Stefano e Viera.

La giornata, comincerà sin dal mattino con lezioni di danza gratuite per avvicinare i ragazzi a questa cultura grazie ai maestri di ballo di calibro internazionale: NastyDen – ore 10-11 Break Dance • Serena Sésé Ballarin – ore 11-12 Hip Hop

Le gare iniziano con le iscrizioni e selezioni dalle 13:30 e si concluderà in tarda serata con uno spettacolo alle ore 21:00 nel quale si esibiranno i ballerini finalisti, lo show COSMIC HEALING MANTRAS Spettacolo di danze Hip Hop, Live painting, improvvisazione musicale, e live dei DUMBASS.

Il livello dei partecipanti, della giuria, degli host e dei Dj è altissimo e vario come lo è la loro provenienza da tutta Italia come, Buzz (Firenze), Ibra, Veronica Real e Dumbass (Padova), Mambo (Modena), Collo (Città di Castello), Nersone (Ravenna).

I vincitori del 1vs1 Breaking U16 e BGirl entreranno tra i top dell’evento Check the Style World Final a L’Aquila a maggio 2023, mentre nel 3vs3 Breaking Open e 2vs2 MixStyle si potrà vedere l’affiatamento tra compagni di crew! I Vincitori delle varie categorie vinceranno delle targhe fatte a mano, pezzi unici di artigianato Made in Italy.