Tra pochi giorni un medico chirurgo della SO.SAN (Associazione supportata dal Lions Club International) il dottor Domenico Maddaloni con grande esperienza sul campo, partirà per una missione Pantelleria perdare vita ad una convenzione stipulata tra la SO.SAN. OdV, il Distretto 108Yb e il Ministero della Salute con lo scopo di assicurare un presidio stabile nell’isola di Pantelleria e per potenziare le attività di sorveglianza sanitaria, in particolare sui flussi migratori irregolari, per poter garantire i livelli di difesa internazionale.

L’accordo è stato siglato tra l’USMAF-SASN Sicilia, ufficio periferico del Ministero della Salute, che dedica la sua attività transfrontaliera, sua su viaggiatori e mezzi di trasporto, sia su prodotti di rilevanza sanitaria (dispositivi medici, cosmesi ecc..) provenienti da altri paesi non appartenenti all’Unione Europea.

La SO.SAN. come riferitoci dal Presidente Salvatore Trigona, si impegna a mettere a disposizione dell’USMAF medici chirurghi specialisti, con la promessa di impegnarsi sia in attività di screening, sia in attività di collaborazione nello svolgimento di compiti istituzionali nella sede di Pantelleria. L’accordo nasce dalla volontà della SO.SAN. di portare in più comuni possibili aiuti e solidarietà verso le persone in difficoltà.

Il Presidente Trigona ha ringraziato il dottor Claudio Pulvirenti, direttore USMAF, indicato dal Ministero della Salute, come referente scientifico del progetto e il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, dottor Maurizio Gibilaro, per l’impegno e la sensibilità mostrata sul tema della solidarietà sanitaria. Questa prima missione è sponsorizzata dal Lions Club Milano Marittima 100, quale service permanente del club.