“In un momento politicamente complesso e difficile come quello che stiamo vivendo, ci sono battaglie che non possono e non devono seguire i calendari elettorali. Prima fra tutte, quella per la giustizia ambientale.
Sabato 30 luglio la rete nazionale Per il Clima-Fuori dal Fossile, insieme a Legambiente e Fridays For Future, indicono una manifestazione che si svolgerà a partire dalle 10 a Marina di Ravenna (via Molo Dalmazia), e in concomitanza a Piombino, a Ostuni, a Portovesme e ad Augusta.
Le forze politiche e civili che chiedono una vera transizione ecologica si uniscono per dire no ai progetti che prevedono una permanenza a lungo termine delle fonti fossili. Il rigassificatore di Ravenna, lungi dall’essere una soluzione di emergenza, è una scelta dagli altissimi costi economici e ambientali che vincolerà il territorio al gas metano (fortemente climalterante) almeno per i prossimi vent’anni.
Noi chiediamo un piano energetico nuovo, con prospettive di lungo periodo, in cui le fonti rinnovabili non siano più residuali, in cui la produzione diffusa sia incentivata, con benefici economici per la cittadinanza certi e tempestivi.
Noi di Sinistra Italiana a Ravenna ci saremo, e invitiamo a partecipare tutte le cittadine e i cittadini che condividono la richiesta di una politica energetica diversa, attenta ai bisogni del territorio e delle persone più che agli extraprofitti dei soliti noti.”