Sabato 15 settembre ad Avranches, in bassa Normandia, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale della firma del patto di amicizia fra Riolo Terme e la cittadina francese.

Da vari anni Riolo Terme ha relazioni con la comunità di Avranches, portate avanti dall’Associazione Gemellaggi di Riolo.

La cerimonia di sabato scorso si è inserita nell’ambito dell’invito del sindaco di Avranches, David Nicolas, e dell’associazione gemellaggi francese alle delegazioni delle città di Crediton (Gran Bretagna) e Corbach (Germania), cui la cittadina francese di 8 mila abitanti è legata da tempo da un gemellaggio ufficiale, e delle città inglesi di Chester e Jersey con le quali ha relazioni di amicizia.

Alla cerimonia nel municipio di Avranches ha partecipato Roberto Baldassarri, ex assessore e consigliere comunale, in rappresentanza dell’amministrazione di Riolo Terme, Silvia Mazzanti, presidente dell’Associazione Gemellaggi, ed Emanuele Conti, che in primis hanno dato origine e promosso i legami tra i due paesi, oltre ad altri cinque soci dell’associazione riolese, tra cui Federico Selva, il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.

Tutto il fine settimana è stato caratterizzato da iniziative di condivisione e conoscenza reciproca, come la splendida accoglienza riservata alle delegazioni da tutte le famiglie ospitanti di Avranches.

“Condividere momenti di impegno e momenti conviviali tra comunità anche distanti sulla cartina fisica dell’Europa” sottolinea Francesca Merlini, vice sindaca di Riolo Terme – “favorisce la conoscenza reciproca ed è il primo passo per accrescere il senso di appartenenza e il senso di Europa”.