Emanuele Panizza e Marco Maiolini – Gruppo misto – replicano alla risposta dell’Assessore al Turismo Giacomo Costantini, in riferimento al  Question time “FUMO PASSIVO E PERICOLOSITÀ DEI MOZZICONI DI SIGARETTA” presentato dai due consiglieri comunali.

“Prendiamo atto della posizione dell’amministrazione comunale su questo tema.
Evidentemente confidano sulla buona educazione e senso civico di tutti i fumatori, ma che purtroppo non é così, stante le tante lamentele che ci hanno spinto a presentare il question time.
Quando ci sono grossi assembramenti di persone, sebbene all’aperto, é inevitabile che il fumo passivo investa e sia fastidioso oltre che nocivo per chi ti sta vicino.
Situazione che puntualmente si verifica in spiaggia nel week-end, in presenza di concerti, spettacoli, comizi, mercati ed eventi assimilabili” .
Secondo i due consiglieri le precisazioni da parte dell’assessore che “sarebbe ‘complesso da far rispettare’ e che “i lidi vicini non lo applicano e quindi saremmo penalizzati dal punto di vista turistico” non giustificano un provvedimento che riguarda la salute  pubblica, l’ambiente, il decoro e si, anche il turismo.
Per Panizza e Maiolini “le spiagge più pulite attraggano i turisti anziché allontanarli” Entrambi i consiglieri auspicano che l’amministrazione metta in atto una campagna sul tema per sensibilizzare i fumatori nel rispeyto dell’ambiente e dei non fumatori.