Si è spento a 91 anni Guido Capponi, personaggio molto conosciuto in diversi ambiti cittadini per la sua attività instancabile. Attivo per diversi anni nel Comitato cittadino di Porto Fuori, era conosciuto soprattutto come maestro di Karate, molto impegnato nella promozione dello sport per i bambini: tanto che la sua Karate Dojo Ravenna, fondata nel 1973,  è stata la prima associazione sportiva ravennate ad essere riconosciuta Centro CONI di Avviamento allo Sport.
Capponi era nato a Smirne (Turchia) nel 1931; nei primi anni 60 arrivò in Italia e a Ravenna e fu i primi professionisti, all’epoca tutti di “importazione”, nel settore delle spedizioni e forniture marittime. Venne poi chiamato dalla CMC per lo sviluppo del settore estero.
Incapace di starsene con le mani in mano, da quando era in pensione ha spesso prestato la sua collaborazione al Tribunale di Ravenna come interprete di varie lingue; nel 2017 fu anche fra i cittadini ravennati che parteciparono alla “chiamata pubblica” di Marco Martinelli, prendendo parte a diverse repliche dell’Inferno.
Il funerale si svolgerà sabato 11 alle ore 11 presso la cappella della Camera mortuaria di Ravenna