Fiab Faenza, Legambiente Lamone, Salvaiciclisti Faenza aderiscono alla Settimana europea per la mobilità sostenibile (16-23 settembre), con vari eventi: domenica 16 settembre dalle ore 16 (ritrovo in piazza del Popolo),  biciclettata per famiglie fino a Brisighella, arrivo previsti alle 17.30 dove ci uniremo al Festival del beni comuni. Una biciclettata allegra e colorata, per lanciare l’idea di una ciclovia da Errano a Brisighella (e oltre), che sarà volano del turismo sostenibile. (Durante la biciclettata la strada resterà aperta alle auto e saranno presenti i vigili a garantire la sicurezza della “carovana”.)
Dal lunedì 17 settembre al sabato 22 settembre, posizioneremo sui marciapiedi davanti la scuola Don Milani cartelli disegnati dai bambini, che impediranno agli automobilisti indisciplinati di parcheggiare sui marciapiedi. Nei mesi successivi abbiamo intenzione di posizionarli anche nei pressi delle altre scuole! Questa iniziativa è promossa anche dal Ceas, dal Quartiere centro sud, dal Piedibus Faentino.
Comunichiamo inoltre con soddisfazione che è stata accettata la richiesta espressa da noi associazioni ambientaliste, Istituto Europa, Quartiere centro sud, di chiudere ai non residenti la via Donatini  per garantire la sicurezza dei bambini e allontanare il traffico dalle scuole.