Il gruppo dei partecipanti alla scuola di formazione di geopolitica Sottosopra, organizzata dal Pd di Ravenna, ha visitato oggi il Parlamento europeo di Bruxelles, come penultima lezione prevista dal programma 2019. I 30 ragazze e ragazzi accompagnati dal consigliere regionale Gianni Bessi, hanno incontrato i parlamentari europei Alessandra Moretti e Paolo De Castro che hanno trattato alcuni temi legati ai lavori della massima istituzione comunitaria.

Inoltre il gruppo ha visitato l’aula plenaria della sede di Bruxelles e alcuni locali dove si svolge il lavoro delle commissioni dell’Ue. Nello specifico Paolo De Castro ha spiegato quali decisioni l’Unione europea sarà chiamata a prendere per fare fronte alle scelte protezionistiche Usa.

«Da tre anni stiamo portando avanti questo progetto con il Partito democratico – spiega Gianni Bessi – e siamo determinati a continuare anche nei prossimi anni. Ritengo che per i giovani che intendono occuparsi di politica una formazione sul campo e sui temi forti della geopolitica sia fondamentale».

L’ultima lezione del corso è prevista per il 29 novembre, a sala D’Attorre, alle 18.30, con Marco Martinelli, drammaturgo e regista delle Albe, che tratterà il tema ‘Nel nome di Dante diventare grandi con la Divina Commedia’; con lui il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e Gianni Bessi.