Sarà presto vietato fumare all’interno del parco del Museo civico di Scienze naturali Malmerendi, in via Medaglie d’Oro, a Faenza.

La misura, adottata nell’ambito delle disposizioni previste dal regolamento di Polizia urbana e per la convivenza civile, sarà attiva dai prossimi giorni con l’installazione agli ingressi del parco della relativa segnaletica.

Il provvedimento è finalizzato non solo a salvaguardare da degrado e sporcizia l’area verde, a causa dell’abbandono a terra dei mozziconi di sigarette, ma, soprattutto, a tutelare la salute dei bambini che insieme a genitori e nonni frequentano numerosi il parco.

L’articolo 34 del regolamento di Polizia urbana sancisce, infatti, il divieto di fumo “all’aperto, in prossimità degli ingressi di scuole, ambulatori, strutture sanitarie e sportive o di altri edifici con notevole afflusso di minorenni (quali per esempio biblioteche e ludoteche), nei cinema all’aperto e alle fermate coperte di autobus, in presenza di bambini di età inferiore ai quattordici anni, nelle aree esterne destinate al gioco dei bambini e in prossimità di queste”.

Eventuali violazioni del divieto saranno punite con le sanzioni amministrative previste dal sopracitato regolamento.

Sarà cura degli organi di Polizia e del Comando di Polizia municipale dell’Unione della Romagna faentina controllare che il provvedimento venga rispettato.