Procedono speditamente i lavori di sgombero e pulizia per le strade di Sant’Agata sul Santerno, nonché gli interventi più urgenti di ripristino arginale. Sono inoltre in corso i primi lavori di spurgo e pulizia delle strade. L’alluvione ha coinvolto la quasi totalità della popolazione: circa 2700 abitanti su 2900.

PUNTO UNICO INFORMATIVO

È attivo da martedì 23 maggio tutte le segnalazioni dei cittadini potranno essere riportate al punto unico informativo allestito presso la sede comunale provvisoria, nel plesso scolastico di via Roma 6. Per qualsiasi richiesta di informazioni è inoltre attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17 il numero di telefono 333 2478238.

VOLONTARI

«I volontari in questi giorni hanno dato un aiuto straordinario a tutti i santagatesi colpiti, questa solidarietà è una spinta fondamentale per potersi rialzare e ne saremo eternamente grati», ha ribadito il sindaco Enea Emiliani.

Per canalizzare al meglio queste preziose energie in maniera sinergica con la Protezione civile è disponibile un portale online rivolto ai volontari, www.volontarisos.it, dove ci si può registrare e segnare il territorio per il quale si vuole dare la propria disponibilità.Si invitano quindi i volontari a utilizzare lo strumento del portale, in modo da recarsi a Sant’Agata in maniera organizzata. Le azioni spontanee, a questo punto delle operazioni, rischiano di essere di intralcio ai lavori in corso.

DONAZIONI

In questo momento è necessario non inviare cibo, vestiario o altri beni di prima necessità, in quanto la gestione di materiale in arrivo è complessa: chiunque fosse interessato ad aiutare il paese, è invitato a farlo attraverso la raccolta fondi attiva a questo link: https://www.labassaromagna.it/Novita/Comunicati-stampa/Una-raccolta-fondi-per-aiutare-i-territori-colpiti-dall-alluvione. In questo modo si potrà dare un contributo concreto alla ricostruzione del paese di Sant’Agata, una volta che saranno terminate le operazioni di sgombero e pulizia.

RIFIUTI

Il servizio straordinario di raccolta rifiuti per le strade colpite dell’alluvione è senza limiti quantitativi e senza appuntamento. Appena le strade si rendono agibili, Hera attiva la raccolta indifferenziata per tutte le tipologie di rifiuto. Si chiede di esporli su suolo pubblico, in luoghi accessibili da mezzi di grandi dimensioni, evitando di appoggiarli a recinzioni e di accatastarli sotto alberi, portici o cavi aerei, davanti a contatori, a ridosso degli idranti, di paletti para-pedoni, pali di lampioni o della segnaletica. Per prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre le bombole del gas e gli apparecchi contenenti batterie in cumuli separati dagli altri rifiuti.

Per le emergenze, contattare i seguenti numeri di pronto intervento: gas 800 713 666; servizi idrici 800 713 900; teleriscaldamento 800 713 699.

Informazioni costantemente aggiornate sono disponibili al link www.gruppohera.it/-/emergenza-maltempo-in-emilia-romagna

RICHIESTA DANNI

Si informano tutti i cittadini e le imprese che hanno subito danni per l’alluvione che non sono ancora disponibili moduli definitivi o informazioni precise per presentare richiesta di risarcimento dei danni. In attesa di avere indicazioni si raccomanda di documentare il più possibile i danni subiti con foto e/o video ai luoghi e anche a singoli oggetti. Ulteriori informazioni saranno rese note nei canali ufficiali non appena disponibili.