Il Comune di Sant’Agata sul Santerno ha indetto un bando per il sostegno all’utilizzo di pannolini lavabili tramite l’acquisto di un apposito kit: una iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per ridurre i rifiuti e incentivare comportamenti virtuosi, agendo direttamente sulle abitudini delle famiglie.

Potranno presentare richiesta di contributo tutti i residenti nel Comune di Sant’Agata sul Santerno: genitori (anche genitori single) di bambini compresi tra 0 e 24 mesi e anziani che necessitano dell’utilizzo di tali ausili.

Il fondo messo a disposizione è di 1.000 euro: 300 euro massimi per bambino e 100 euro massimi per anziani.

“Questo bando scaturisce dall’iniziativa di Atersir per sostenere i Comuni con progetti orientati alla riduzione dei rifiuti – ha dichiarato Elisa Sgaravato, assessora con delega all’Ambiente -. Sant’Agata, pur non essendo stato selezionato tra i Comuni beneficiari del sostegno, ha voluto confermare il progetto finanziandolo con risorse proprie, poiché crediamo che queste azioni possano davvero determinare il cambiamento verso uno sviluppo più sostenibile: produrre meno rifiuti è infatti una sfida che riguarda tutti noi e il nostro benessere”.

Sarà possibile presentare domanda a partire da lunedì 2 novembre e fino al 14 dicembre, consegnando l’apposito modello di domanda compilato all’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Agata sul Santerno (piazza Garibaldi, 5, il lunedì dalle 8 alle 13, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13). In alternativa, il modulo può essere inviato via Pec a pg.comune.santagata.ra.it@legalmail.it o tramite email a tecnico@comune.santagatasulsanterno.ra.it.

Per presentare la domanda servono copia di un documento di identità e del codice fiscale del richiedente, nonché della fattura o scontrino fiscale che attesti l’acquisto dei kit di pannolini lavabili e/o loro ricambi; nel caso in cui lo scontrino sia anonimo, è necessaria una dichiarazione del rivenditore attestante l’indicazione del kit di pannolini lavabili e/o loro ricambi venduti e il relativo prezzo.

Le domande saranno ammesse a contributo in base all’ordine temporale di presentazione delle stesse. La graduatoria degli ammessi al contributo sarà comunicata entro 10 giorni lavorativi dalla scadenza del bando.

Ulteriori informazioni e il modello di domanda sono disponibili sul sito www.comune.santagatasulsanterno.ra.it, nella sezione Comune – Contratti, gare e bandi.

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0545 919900.