Dopo l’interpellanza a risposta scritta presentata dal Gruppo Misto, nel consiglio comunale di Cervia, i due consiglieri comunali Gianluca Solomoni e Monica Garoia si dichiarano parzialmente soddisfati della risposta dell’assessore Enrico Mazzolani.

“Ci riteniamo parzialmente soddisfatti della risposta fornita dall’assessore  con cospicuo ritardo, in quanto in alcuni tratti, (es. intersezione via Pinarella con via De Amicis), la problematica citata nell’interpellanza de quo è rimasta invariata per tutto il periodo di massima affluenza turistica ovvero luglio/agosto.”, – scrivono in una nota.

 

Ecco il testo integrale la risposta dell’assessore:  

“RISPOSTA AD INTERPELLANZA SCRITTA AD OGGETTO: CRITICITA’ DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA SU ALCUNE AREE COMUNALI

Con riferimento alla interpellanza di pari oggetto, si forniscono le informazioni richieste.

Si precisa che l’intervento di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione eseguito nel periodo 2019-2022 ha comportato l’eliminazione completa delle armature del tipo Mercurio e Sodio di vecchia generazione mediante l’installazione di circa 10.500 nuove armature a LED ed il refitting delle restanti armature. Tutto questo ha permesso la riduzione dei consumi energetici da 5.645.000 kWh/anno a 1.497.000 kWh/anno, con una riduzione di oltre il 73% ed ha determinato una riduzione dei punti luce da 12.419 a 11.900 circa (compresi semafori e segnali luminosi). Sono stati eseguiti numerosi altri interventi di efficientamento energetico e funzionale (22 nuovi quadri elettrici, 69 quadri riqualificati, 1595 nuovi sostegni, 853 verniciature di sostegni, 502 adeguamenti di blocchi di fondazione, ecc.), l’accensione degli impianti senza spegnimenti notturni, oltre ad opere di valorizzazione architettonica, ristrutturazione ed incremento dell’uniformità dei corpi illuminanti.

Si precisa inoltre che la variazione dell’altezza dei punti luce ha riguardato unicamente una parte dei n° 1595 sostegni di nuova installazione ed è relativa principalmente ai vecchi pali con doppia armatura di arredo di forma sferica “tipo Cervia” non più a norma e sostituiti con nuovi pali in alluminio di nuova generazione.

In considerazioni di quanto riportato in premessa, si informa che nel territorio sono presenti limitate situazioni puntuali e/o relative a singoli tratti di strada dove si individuano interferenze tra i rami delle alberature ed i punti luce. Al fine della risoluzione di tali interferenze, si sta procedendo secondo le seguenti modalità:

• in occasione degli interventi di potatura delle alberature programmati dal Servizio Verde viene prevista ed eseguita, per quanto possibile, un’attività di potatura mirata, al fine di risolvere le singole interferenze;

• nel caso di interferenze più consistenti, per la cui risoluzione sono necessari interventi strutturali quali ad esempio lo spostamento di plinti e/o la sostituzione degli attuali pali con nuovi di differente altezza/sbraccio, si è già proceduto recentemente con la risoluzione di tali interferenze presso il viale Titano in località Pinarella e presso il viale Sicilia in località Tagliata, mentre per la risoluzione progressiva degli altri casi di interferenza, occorre prevedere un finanziamento specifico da parte dall’Amministrazione Comunale.

Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono cordiali saluti.

L’Assessore (Dott. Enrico Mazzolani)”