In occasione dell’inizio della nuova stagione, per illustrare ai cittadini-consumatori come realizzare orti fai-da-te, il Mercato di Campagna Amica Ravenna, in via Canalazzo 59, promuove sabato 25 marzo la Festa della Primavera Contadina con il tutor dell’orto e dei fiori.

Se in passato erano soprattutto i più anziani a dedicarsi alla coltivazione dell’orto, memori spesso di un tempo vissuto in campagna, adesso – sottolinea la Coldiretti – la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di coltivazione. Dalle 10 del mattino agri-laboratorio “L’arte dell’orto”, momento gratuito di gioco-formazione dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni che potranno mettere le mani nella terra insieme a mamma e papà tornando a casa più ricchi di conoscenze. Ispirandosi alla tradizionale festa di primavera legata alla gratitudine e alla semina, il laboratorio accompagnerà i bambini in attività divertenti e di espressione artistica. Ogni bambino creerà il proprio vaso con materiali di riciclo e potrà seminare la propria magica “intenzione di primavera”.

Il laboratorio rientra nel progetto “Ravenna, Comunità del cibo giusto e consapevole” di Coldiretti Ravenna – Campagna Amica ed è promosso in collaborazione con l’associazione Kid Lights (possibile prenotarsi su www.kidlights.it oppure via WhatsApp al 347 8638450).

Per i più grandi da non perdere i consigli per ‘coltivare il proprio pollice verde’ con Cristina, della Soc. Agr. Floricoltura Bandini, esperta di piante aromatiche e fiori. Dalle 11.30 agri-merenda di stagione offerta dalle aziende agricole del Mercato.

Si ricorda che il Mercato, come ogni sabato, sarà aperto già dalle 8.30 del mattino per consentire a tutti i cittadini di fare una spesa buona, sana e locale.