“E così, dopo che persino il PRI, che fa parte della maggioranza consiliare di centrosinistra, ha giustamente alzato le barricate, la seduta del consiglio comunale di Russi svoltasi Giovedi 30 alla presenza di Polizia, Carabinieri e DIGOS, non ha per fortuna conferito la cittadinanza onoraria alla cosiddetta relatrice speciale Francesca Albanese.

Con una piroetta, dopo che la maggioranza che sostiene il Sindaco Palli aveva inserito alla chetichella come ultimo punto all’ordine del giorno il provvedimento che avrebbe determinato la massima onorificenza cittadina, è arrivata una auto-richiesta di rinvio che ha visto l’opposizione di centrodestra nettamente contraria perché l’unica cosa da fare era ritirare definitivamente il documento e non limitarsi ad un rinvio ad altra seduta.

Ribadiamo che conferire la cittadinanza onoraria a una signora che non solo si schiera contro il popolo di Israele e le sofferenze che ha subito e continua a subire, ma propugna in tutti i suoi interventi un vero e proprio posizionamento antioccidentale rappresenta la negazione dei principi e dei valori su cui si fondano le costituzioni delle democrazie occidentali e liberali.

E fa addirittura orrore leggere che il Sindaco Valentina Palli, arrampicandosi sugli specchi, dichiara che la cittadinanza onoraria serve per onorare “un simbolo”.

Costringere l’intera comunità russiana ad onorare il simbolo dell’ottusità ideologica e anti occidentale elevandola ad esempio è l’opposto di quanto un sindaco dovrebbe fare.

Rimarremo vigili, ancora pronti a gesti eclatanti ritenendo l’eventuale insistenza sul conferimento un insulto a tutti i russiani che non siano antisemiti o anti-israeliani.”

Fabrizio Dore – Segretario Provinciale di Forza Italia

Angelo Cellini – Capogruppo di Opposizione nel Consiglio Comunale di Russi