TOKYO, JAPAN - APRIL 08: A general view of the match ball prior to the Super Rugby Rd 7 match between Sunwolves v Bulls at Prince Chichibu Memorial Ground on April 8, 2017 in Tokyo, Japan. (Photo by Koki Nagahama/Getty Images for SUNWOLVES)

Il Faenza Rugby lotta quasi alla pari contro la capolista Highlanders Formigine per buona parte della partita, ma alla fine sono gli emiliani ad avere la meglio grazie ad una maggiore esperienza e meno errori.
Gli ospiti vanno in vantaggio al 5?grazie ad un calcio di punizione (3-0). Il Faenza Rugby reagisce, la mischia tiene bene la  spinta avversaria, la touche è alla pari, ma al 20′ sono gli emiliani ad approfittare di una superiorità numerica al largo, dovuta anche ad  un’espulsione temporanea, e la palla viene schiacciata in meta quasi sulla bandierina (8-0). Pochi minuti dopo i modenesi vanno in meta in mezzo ai pali grazie ad una indecisione della difesa faentina, la trasformazione in mezzo ai pali riesce e si va sul 15-0. I Leoni non  si arrendono e dopo numerosi tentativi è Farolfi ad andare in meta, alla fine di una bella rolling maul degli avanti. Il risultato non cambia fino alla fine del tempo e si va a riposo sul 5-15. La ripresa vede i faentini partire forte e, dopo vari assalti, arriva la meta con Baldini, Falco non sbaglia la trasformazione e si va sul 12-15. Partita riaperta, ma nei minuti finali sono gli ospiti ad andare a punti con un calcio di punizione e con due mete, aiutati anche da errori della difesa di casa e la partita si chiude sul punteggio di 12-32 per gli Highlanders, un passivo pesante rispetto a quanto il Faenza ha mostrato sul campo. “Avevamo una formazione rimaneggiata, la mediana di oggi era inedita” commenta l’allenatore faentino Eddy Venturi “I nostri avversari sono primi in classifica e più esperti di noi, ma nonostante tutto i ragazzi sono riusciti a restare in partita per quasi tutto il match, ed è una cosa positiva, che dimostra i nostri progressi. Dobbiamo senz’altro migliorare nel gioco al piede, essere più concentrati ed avere una maggiore confidenza.”
Domenica prossima il Faenza Rugby cercherà sul campo del Castel San Pietro, ultimo in classifica, di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive.

Risultati 4 giornata serie C1, girone E pool A

Faenza rugby – Highlanders Formigine 12-32
Imola rugby – Rugby Castel San Pietro 56-0
Bologna 1928 cadetta – Ravenna rfc 34-24

Classifica: Formigine 19, Imola 16, Bologna 11, Faenza 6, Ravenna 1,  Castel San Pietro -2