Si allunga la striscia di successi del Romagna RFC, che anche ad Arezzo si assicura il bottino pieno, portando a sei la fila di vittorie consecutive di questa prima parte della stagione.

Con il fanalino di coda della classifica, i galletti mettono a segno sei mete – tre per tempo – e riescono a chiudere la partita senza incassare punti, con un secco 38-0.

Partita tutta a favore dei galletti, che al 4′ aprono le marcature con la meta di Tauro. Al 12′ arriva la meta del raddoppio, segnata da Di Lena e trasformata da Donati, mentre al 30′ è Maroncelli a mettere la firma sulla terza marcatura dei galletti, anche questa trasformata per il 19-0 che chiude il primo parziale.

Nella ripresa è ancora il Romagna a dettare il ritmo: di nuovo Tauro al 4′ consegna ai galletti la meta del bonus, mentre a metà del parziale è una meta tecnica a garantire un ulteriore allungo agli ospiti. Con l’Arezzo in doppia inferiorità numerica nel finale dell’incontro – cartellino rosso al mediano e giallo al numero 8 – il Romagna può gestire il vantaggio senza particolari problemi, trovando anche un ultimo affondo con Greene. Il calcio di trasformazione di Donati trova i pali e sposta lo score sul definitvo 38-0.

Chiusa questa prima metà del girone con un pieno di vittorie, il Romagna può ora riprendere fiato grazie alla pausa del campionato in programma domenica prossima. Alla ripresa, il 2 dicembre, i galletti saranno impegnati nel big match con il Civitavecchia, insieme al Florentia l’altra contendente al vertice. 

Tabellino dell’incontro

Vasari Rugby Arezzo – Romagna RFC 0-38 (mete 0-6; primo tempo 0-19; punti conquistati 0-5)

Vasari Rugby Arezzo: Scartoni, Piergentili, Bruni, Annoscia, D’Antonio V, Grotti, Pfaff, Innocenti, Sestini, Mazzeschi, Catone (31′ pt Roselli), Mori, Rossi (31′ pt Omizzolo), Cojocaru (15′ st D’Antonio P), Serafini (27′ st Nicchi). A disp: Cretella, Vespi. All: Zelli.

Romagna RFC: Tauro, Pierozzi, Fiori (19′ st Greene), Di Lena, Donati, Martinelli (19′ st Onofri), Maffi, Maroncelli, Baldassarri, Villani (19′ st Dell’Amore), Buzzone (13′ st Bissoni), Paganelli, Fantini (24′ st Urbinati), Manuzi (13′ st Velato), Coppola (5′ st Pirini). All: Luci

Arbitro: Carrera

Marcature:

Primo tempo: 4′ m Tauro nt (0-5), 12′ m Di Lena tr Donati (0-12), 30′ m Maroncelli tr Donati (0-19)

Secondo tempo: 4′ m Tauro nt (0-24), 18′ m tecnica (0-31), 28′ m Greene tr Donati (0-38)

Cartellini: 25′ st rosso Grotti, 33′ st giallo Innocenti