Doppio appuntamento alla Libreria Moby Dick di Faenza (via XX Settembre, 37b) dopo la pausa estiva. Venerdì 5 ottobre, alle 18:00, Anna Genni Milotti presenterà il volume “Adottiamo un bambino?” (ed. Franco Angeli) in un incontro organizzato dall’associazione “La casa dei sogni”.
«Anna Genni Milotti è docente in corsi universitari di perfezionamento sull’adozione e si occupa di formazione di genitori adottivi e operatori collaborando con centri di adozione, ASL e Regioni. Il suo ultimo volume “Adottiamo un bambino?” vuole promuovere l’adozione in un momento di crisi del fenomeno, ma di aumentata ricerca di genitorialità da parte di molte coppie. L’autrice offre molte utili informazioni pratiche alle coppie che vogliono intraprendere questo cammino e raccoglie le voci di chi questa strada ha già intrapreso. La Casa dei Sogni è un’associazione di Faenza affiliata a “Le Radici e le Ali”, gruppo di genitori adottivi nato nel 2000 nella provincia di Milano e poi divenuto associazione con diramazioni in molte parti d’Italia. Lo scopo è diffondere una cultura dell’adozione, sostenerne il percorso, organizzare incontri pre e post-adottivi avvalendosi di esperti e collaborando con gli enti locali. La presentazione è un evento “collaterale” dell’incontro che la dottoressa Milotti terrà in serata presso il complesso dei Salesiani alle 20:45.
Sabato 6 ottobre, invece, alle 17:00 presenteremo il volume di Valerio Ragazzini “Quella riga lunga e blu: gli scrittori romagnoli e il mare” (White Line). Ogni romagnolo ha vissuto l’esperienza del mare, delle code in autostrada senza aria condizionata in una Fiat Uno giù di carrozzeria, con la spasmodica attesa di costruire una pista, un castello di sabbia, e rinfrescarsi finalmente nel mare nostrum. L’autore Valerio Ragazzini ripercorre i luoghi che compongono questo vario paesaggio attraverso gli scrittori romagnoli del passato e del presente che più lo hanno appassionato, da Alfredo Oriani a Cristiano Cavina. Il testo è parte della collana Acsè, a cura dell’omonima associazione, edita da White Line (Faenza). Nell’occasione verrà inaugurata la mostra delle fotografie di Alessandro Catani e Richard Betti che illustrano il volume. La mostra sarà visitabile fino a sabato 27 ottobre negli orari di apertura della libreria (lunedì 15:30-19:30, dal martedì al sabato orario continuato 8:30-19:30)»