Mercoledì 26 dicembre era arrivata alla Polizia Municipale una “richiesta di intervento immediato”, a firma del capogruppo in consiglio comunale per Lista per Ravenna Alvaro Ancici, sulla statale 67 Tosco Romagnola, nel tratto extraurbano di via Trieste tra Ravenna e Marina di Ravenna. Il consigliere aveva  dal web e rilanciato la seguente rimostranza: “”La segnaletica è inesistente nel tratto di strada tra la rotonda ‘del parcheggio scambiatore’ verso il mare e il ponte della Sarom in via Trieste. Sono iniziati i lavori di asfaltatura, da mesi interrotti varie volte e ancora non terminati (chissà se accadrà e quando), e nei giorni di nebbia è molto difficoltoso percorrere quel tratto di strada, priva anche di illuminazione. Aspetteranno come sempre che prima succeda qualcosa di grave anche perché devi prendere come punto di riferimento il fossato ai lati, poco visibile anche quello”. “L’’intervento è stato tempestivamente effettuato il giorno dopo, dopodiché la Polizia municipale ha comunicato che, a seguito dei controlli effettuati, ha accertato, agli estremi del cantiere e su altri punti della carreggiata, la presenza della segnaletica verticale mobile di rifacimento della segnaletica orizzontale. Segnaletica che attestava il rispetto della norma del codice stradale, ma non la messa in sicurezza della circolazione stradale” commenta Ancisi.

La nota ha però aggiunto che, nel primo pomeriggio sempre di ieri, venerdì 28 dicembre, “dalla Rotonda degli Sgobbolari fino al ponte ex Sarom”, gli operai, tornati al lavoro, “avevano già realizzato la segnaletica orizzontale della ‘riga di mezzaria’ fino a via dell’’Idrovora” e che avrebbero “continuato nell’’opera fino a sera”. Nella mattina di oggi, “tempo permettendo”, i lavori di rifacimento della segnaletica sarebbero continuati “nelle parti mancanti, compresa la linea di margine della carreggiata”.

“Considero risolto questo aspetto del problema, il più urgente, mentre però approfondisco, a seguito della documentazione trasmessami, quello non meno importante del termine, ripetutamente rinviato, dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale nel tratto in questione (statale Tosco-Romagnola tra il km 217-277 e il km323/377), lavori che, in base all’ordinanza iniziale, si sarebbero dovuti compiere tra il 5 e il 23 novembre” conclude Ancisi.