L’estate faentina si animerà anche quest’anno grazie al Consorzio Faenza C’entro, che ha pensato ad alcuni appuntamenti per sostenere il centro storico manfredo anche in questa situazione di difficoltà. Le iniziative cominceranno martedì 9 giugno con il mercato di Campagna amica e proseguiranno per tutta l’estate, culminando con “Sapore di Martedì d’estate”, che terrà compagnia ai faentini in tutti i martedì di luglio (7-14-21-28).

Riparte dalla terra, dalla sinergia con l’agricoltura sostenibile del territorio, l’attività di promozione estiva del centro di Faenza che per il secondo anno consecutivo vede riconfermata la collaborazione tra Consorzio Faenza C’entro, Amministrazione Comunale e Campagna Amica-Coldiretti.

Da domani, martedì 9 giugno e per tutti i martedì d’estate che ci accompagneranno fino a settembre, l’area antistante la fontana monumentale di piazza della Libertà ospiterà dalle 17 il Mercato di Campagna Amica al quale partecipano esclusivamente produttori agricoli del territorio faentino con le loro eccellenze contadine ad origine garantita. L’iniziativa, vera e propria anteprima degli eventi dei Martedì d’Estate che entreranno nel vivo nel mese di luglio, è resa possibile grazie al Consorzio Faenza C’entro con il sostegno del Comune di Faenza, in collaborazione con la Cabina di Regia composta da Confcommercio Ascom Faenza, Confesercenti, Confartigianato e Cna e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese.

“La campagna, in questi mesi difficili, non si è mai fermata – commenta il Presidente di Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte – le nostre aziende agricole hanno garantito ai consumatori una spesa buona, sana e locale tenendo aperti i punti vendita e attivando i servizi di spedizione e consegne a domicilio. Ora che la stretta del lockdown si è allentata – prosegue Dalmonte – l’agricoltura vuole continuare a fare responsabilmente la propria parte contribuendo ad offrire nuove opportunità per tornare a vivere il centro storico in sicurezza dando un segnale forte di recupero di quella normalità che tutti, amministratori, attori economici, cittadini, in questi mesi abbiamo fortemente desiderato”.

Rendere possibile l’acquisto diretto dal produttore, dal campo alla tavola, e farlo nel cuore di Faenza, stimolando i cittadini a riappropriarsi dei propri spazi e del proprio centro città, è anche un aiuto all’economia e alla rete commerciale dei piccoli negozi e delle attività del centro storico che in questi mesi hanno sofferto per via della lunga chiusura. In vendita sui banchi i consumatori troveranno tantissimi prodotti a km zero e rigorosamente di stagione: ortofrutta, salumi di mora, uova, vini autoctoni, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, miele biologico, farine, ma anche confetture, succhi di frutta, fiori e tanto altro.

Al fine di garantire ai consumatori una spesa di qualità in tutta sicurezza, il mercato si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid previste dai Protocolli con obbligo di distanziamento, utilizzo di presidi igienico-sanitari e mascherine di protezione.