Giovedì 28 giugno alle ore 19,30 nella sala consiliare della Residenza Municipale del Comune di Faenza (Sala E. De Giovanni), si terrà la riunione congiunta di tutti i Consiglieri Comunali dei sei Comuni dell’Unione, per discutere del Progetto di riordino istituzionale della Romagna Faentina.
A questo momento di confronto, per favorire la partecipazione e condividere le scelte future, sono invitati a partecipare, con diritto di intervento in aula, anche i rappresentanti delle espressioni organizzate della Comunità, parti sociali in primis.
L’Unione della Romagna Faentina è un progetto di innovazione amministrativa volto a definire un’idea di sviluppo e integrazione territoriale per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati dai Comuni ai cittadini e alle imprese, razionalizzando l’uso delle risorse pubbliche e garantendo una maggiore quantità e qualità dei servizi forniti dagli enti sui territori.
La Giunta dell’Unione della Romagna Faentina, ha predisposto una bozza di documento per stabilire principi, criteri e modelli procedimentali per ridefinire le competenze decisionali da ripartire fra gli Organi dei Comuni e quelli dell’Unione.