“Retinopatie e malattie oftalmiche rare: ricerca, ausili, nutrizione per una buona qualità di vita”.
È questo il titolo dell’incontro informativo aperto a tutti, in programma domenica prossima 10 giugno alle ore 18.00 presso la sala convegni del Rione Verde di Faenza in via Cavour 37, organizzato dall’Associazione Retinite Pigmentosa e Malattie rare in Oftalmologia Emilia-Romagna, in collaborazione con il Rione Verde ed il patrocinio del Comune di Faenza.
Dopo i saluti del sindaco Giovanni Malpezzi son previsti gli interventi del prof. Sergio Zaccaria Scalinci, Presidente dell’Associazione RP Emilia Romagna, della prof.ssa Maria Luisa Mustacciolo, del prof. Enzo Spisni e della dott.ssa Sheri Shahaj tra i massimi esperti nei loro campi di ricerca di oftalmologia, genetica, nutrizione collegata alla ricerca sui geni.
L’ipovisione, cioè la condizione di forte riduzione della vista, ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana di un individuo. Può essere causata da vari fattori, congeniti o acquisiti, oppure in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico.
Scopo dell’incontro è far conoscere le possibilità di prevenzione, di diagnosi e di trattamenti riabilitativi che permettono di contenere il decorso della malattia e gli approcci terapeutici innovativi a seguito delle nuove ricerca scientifiche che rappresentano la vera speranza di chi è affetto da malattie degenerative oftalmologiche.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.