Aperto, fino al 7 marzo 2022, l’invito a manifestare interesse per attività ed eventi legati a European Maritime Day 2022.

Il Comune di Ravenna chiede ai soggetti interessati di proporre attività ed eventi legati a European Maritime Day 2022, offrendo la disponibilità a co-progettare le modalità di svolgimento e la comunicazione coordinata nel contesto delle rassegne organizzate: “Ravenna, giornata del mare – maggio 2022” e “Ravenna Seaside Events, 20, 21 e 22 maggio”.

Gli eventi saranno legati a European Maritime Day, evento annuale dell’Unione Europea rivolto agli operatori del mare la cui edizione 2022 si terrà a Ravenna il 19 e 20 maggio. L’edizione 2022 è promossa da Commissione Europea – DG MARE- e Comune di Ravenna, con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, d’intesa con regione Emilia-Romagna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e Camera di Commercio di Ravenna.

Due giorni durante i quali la comunità marittima europea si incontrerà per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi e l’economia blu sostenibile. Durante l’evento, strutturato come una grande conferenza, governi, istituzioni pubbliche, ONG, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniranno a Ravenna per confrontarsi sui temi riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino, mettendo in campo soluzioni e progettualità per il futuro.

È intenzione del Comune di Ravenna, con il Centro Europe Direct della Romagna, far sì che Ravenna diventi nel maggio del 2022 una piattaforma di conoscenza, scambio, approfondimento, dibattito ed esperienza dei tanti temi ambientali, economici e socio-culturali connessi al mare.

L’avviso promosso è dunque volto a individuare manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati interessati a organizzare iniziative e a coordinarsi nell’ambito di un calendario comune.

L’approfondimento riguarderà le politiche europee connesse con gli affari marittimi, la crescita blu, come incidono sul nostro territorio e quali sono le prospettive future, ma anche la dimensione sociale ed economica dello sviluppo dell’Adriatico e del Mediterraneo. Oltre a ciò si intende promuovere la conoscenza della “gente del mare”: storie, professionalità e competenze.

La conoscenza del mare, della sua storia, delle sue fragilità, della sua economia e del suo ecosistema dovranno passare anche da iniziative di visita, laboratori ed esperienze di intrattenimento educativo.

Le proposte potranno riguardare due tipologie:

1) iniziative, convegni, workshop, giornate di studi da tenersi indicativamente nel mese di maggio che andranno a costituire un ideale percorso di avvicinamento a EMD e di riflessione sui temi del mare rivolto agli addetti ai lavori e alla cittadinanza, rassegna Ravenna, giornata del mare maggio 2022;

2) iniziative, visite, laboratori, esperienze e animazioni da tenersi nelle giornate 20-21-22 maggio che rientreranno nel programma “Ravenna Seaside Event” rivolto a cittadinanza e visitatori.

L’avviso rimarrà aperto fino al 7 marzo 2022, e sarà possibile presentare proposte entro tale scadenza seguendo le indicazioni riportate sullo stesso.