Nei giorni scorsi, nell’ambito della consolidata sinergia operativa sviluppatasi tra i finanzieri della 2a Compagnia ed i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Ravenna, è stato sottoposto a controllo, prima che uscisse dagli spazi doganali, un container proveniente dalla Cina e contenente palloni da pallavolo.

Nel corso dell’ispezione è stato quindi accertato che la società importatrice aveva tentato di introdurre nel territorio italiano merce contraffatta: sui palloni era riprodotto un disegno riconducibile al noto personaggio dei fumetti “Captain America”, tutelato da brevetto internazionale.

La merce è stata sottoposta a sequestro penale e il legale rappresentante della ditta importatrice denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per aver introdotto nel territorio dello Stato i palloni da volley senza l’autorizzazione del soggetto detentore del diritto di proprietà intellettuale.

L’attività si colloca nell’ambito dei costanti servizi di vigilanza doganale che interessano lo scalo marittimo cittadino, a presidio del libero mercato europeo. Difatti, la commercializzazione sul territorio dell’Unione di prodotti contraffatti costituisce una pericolosa forma di illegalità e di concorrenza sleale.