Si è svolto ieri a Ravenna, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale, un convegno promosso dalla Direzione Territoriale VI Emilia Romagna e Marche in collaborazione con la medesima Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale di Ravenna, avente ad oggetto il tema “Digitalizzazione delle procedure doganali presentazione merci e gestione temporanea custodia” e rivolto agli operatori interessati che operano sul territorio.
Il convegno è stato introdotto dal saluto del dott. Paolo Ferrandino Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, al quale ha fatto seguito il dott. Franco Letrari, Direttore della Direzione Territoriale VI Emilia Romagna e Marche dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.
Sono intervenuti il dott. Giovanni Mario Ferente, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna, l’Ing. Domenico Maisano e l’Ing. Maurizio De Rosa della DirezioneCentrale ADM Organizzazione e Digital Transformation, nonché il dott. Andrea Minardi per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.Nell’ambito del convegno è stato affrontato il tema della presentazione delle merci attuata attraverso il manifesto elettronico (e-Manifest), armonizzato e basato su standard unionali, per la gestione delle movimentazioni in entrata e in uscita dal territorio nazionale. È stata inoltre presentata anche la gestione della movimentazione delle merci che transitano presso magazzini di temporanea custodia doganale.
“So di fare mio il pensiero del Presidente Rossi, il quale non manca mai di sottolineare quanto importante sia rispondere al forte impulso alla digitalizzazione che il mercato oggi richiede. Il sistema presentato oggi, con il quale si compie un ulteriore passo avanti in questa direzione, ci permette di affermare che nel porto di Ravenna si sta davvero attuando nelle procedure doganali il processo di digitalizzazione tanto auspicato.Di questo dobbiamo ringraziare l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, il Direttore Interregionale Emilia Romagna e Marche, Dottor Letrari ed il Dottor Ferente Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna. Insieme stiamo lavorando per un porto moderno, ancora più efficiente e competitivo in grado di rispondere alle esigenze degli operatoti ed imprimere a tutto il sistema economico regionale una reale spinta verso la ripresa, la crescita e lo sviluppo.” ha commentato il dott. Paolo Ferrandino, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale, intervenendo al Convegno.
“Ci apprestiamo ad introdurre importanti innovazioni che toccheranno la quotidiana attività degli operatori doganali ed economici. Come tutte le fasi di transizione ci sarà bisogno della pazienza e della collaborazione di tutti gli stakeholders, ma i vantaggi e le semplificazioni introdotte con AIDA 2.0 saranno presto tangibili e apprezzati ”così ha commentato il dott. Franco Letrari, Direttore della Direzione Territoriale VI Emilia Romagna e Marche dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.La platea dei professionisti che ha aderito all’iniziativa ha manifestato il proprio apprezzamento per la sensibilità mostrata da ADM in ordine alle esigenze del territorio.