Proseguono le attività di Hera per l’estensione del porta a porta in alcune zone residenziali di Ravenna, dove il nuovo sistema di raccolta è partito il14 marzo e interessa complessivamente oltre 17 mila utenze.

La raccolta domiciliare è di tipo misto o integrale, a seconda dell’area interessata: per quasi 15 mila utenze domestiche della zona Ovest della città (Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica e Via Missiroli) la raccolta stradale dei rifiuti urbani è trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico e stradale per tutti gli altri rifiuti. Per quasi 2.200 utenze della zona Nord (San Giuseppe, Teodorico, Via Chiavica Romea e Bassette), già servite prevalentemente dalla raccolta integrale, che riguarda tutti i tipi di materiali (organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato), è previsto invece un adeguamento dei contenitori e alcune piccole variazioni del calendario, sempre dal 14 marzo. Con una grande novità:le lattine andranno conferite assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

 

Dal 4 aprile i kit per il porta a porta si ritirano presso le stazioni ecologiche comunali

​​​​​​​Per i cittadini non presenti al momento della consegna casa per casa del kit di raccolta (composto dal calendario con le informazioni/regole sul servizio e dai contenitori) da parte del personale incaricato da Hera, o che non sono riusciti a ritirarlo presso il CinemaCity, dal4 aprile sarà possibile ritirare i kit presso le stazioni ecologiche del territorio comunale, dove è possibile anche richiedere la compostiera, ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di una concimaia).

Di seguito gli indirizzi e gli orari di apertura delle stazioni ecologiche del territorio comunale:

  • Ravenna Nord – Via Albe Steiner (zona Bassette)

Orario invernale (1.10 -30.04): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 11.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Orario estivo (1.05 -30.09): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 13 alle 19; sabato dalle 7.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

  • Ravenna Sud – Via Don Carlo Sala

Orario invernale (1.10-30.04): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 17.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 7.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Orario estivo (1.05 -30.09): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 19; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 7.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

  • Ravenna- Mezzano – Via del Campo Sportivo

Orario annuale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

  • Ravenna- Roncalceci – Via dello Stagnino

Orario annuale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30 martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30

  • Ravenna- S. Alberto – Via del Lavoro

Orario annuale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

  • Ravenna- S. Pietro in Vincoli – Via dell’Uva

Orario invernale (1.10 -30.04): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 18; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30. alle 12.30.

Orario estivo (1.05 -30.09): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

* Orario estivo: dal 1° maggio al 30 settembre; orario invernale: dal 1° ottobre al 30 aprile.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi, contattare la mail dedicatadifferenziataravenna2021@gruppohera.it,il numero del Servizio Clienti Hera800.999.500 per le famiglie o 800.999.700 per le attività (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Ravenna, è possibile visualizzare e scaricare lettera informativa, planimetria di dettaglio, calendari, FAQ (risposte alle domande più comuni) e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it, e grazie alla quale dal 14 marzo in poi si potranno verificare nel dettaglio tutte le vie interessate dal porta a porta.