Giovedì 31 gennaio prossimo, alle ore 20.30, presso i locali di Faventia Sales (ex Salesiani), in via San Giovanni Bosco 1, a Faenza, si terrà un incontro dedicato ai genitori sul tema: “Quando gli adolescenti ci sfidano: come motivare all’azione i figli quando sono poco propensi ad assumersi responsabilità e sembrano privi di interesse”.

All’evento, promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna faentina insieme al Consultorio familiare dell’Asl di Faenza, interverrà il dott. Gianluca Daffi, noto psicologo, formatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Bolzano, autore di numerose pubblicazioni sul tema delle difficoltà di attenzione e degli interventi a supporto delle competenze scolastiche e familiari.

Spesso l’adolescenza viene descritta come il periodo della ribellione, della sovversione delle regole e dei valori, ma negli ultimi anni l’esperienza ci dice che i nostri figli e alunni sono sempre più demotivati, disinteressati, incapaci di assumere qualsiasi posizione e di confrontarsi (magari litigandoci) con il mondo adulto. Questo comportamento spesso mette ancora più in difficoltà gli adulti che non sanno come leggere e reagire a questi comportamenti. Ma siamo sicuri che tutto dipenda da loro?

Durante l’incontro Gianluca Daffi mostrerà letture, strategie e strumenti concreti per affrontare insieme ai ragazzi i momenti di disagio, fragilità o rischio, per favorire un intervento “educativo” utile ad accompagnarli in una tappa importante verso l’età adulta.

L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: e-mail informafamiglie@romagnafaentina.it, tel 0546 691871.