Mercoledì 11  luglio alle 20 Prosegue la rassegna Cena & Concerto a Faenza con i nomi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. Questa volta arrivera’ un vero e proprio mito della musica leggera italiana: Albano che portera’ sul palco i successi di oltre 50 anni di carriera costellata di straordinari successi e da poco accompagnata anche da un ottimo vino. Un concerto imperdibile. Al Bano, pseudonimo di Albano Carrisi (Cellino San Marco, 20 maggio 1943), è un cantante italiano.
Arriva al top del successo tra il 1967 e il 1974 , mentre prosegue dopo in duo con la moglie Romina Power ottenendo altrettanti successi per altri 8 anni e proseguendo con la sua carriera, tra alti e bassi,  ritorna al top dopo il 2013 dopo la reunion con Romina Power. Nel 1967 ottiene il suo primo grande successo con la canzone Nel sole. La sua voce, dotata di una bella estensione, lo mette in luce e lo fa apprezzare dal pubblico e dalla stampa che parla di un “secondo Claudio Villa”. Nel sole diventa anche un film, che avrà per protagonista lui e una giovane figlia d’arte, Romina Power: tra i due si crea un legame sentimentale che sfocerà più tardi, nonostante l’opposizione delle rispettive famiglie, nel matrimonio.
Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, ottiene il premio speciale della critica e arriva al nono posto; nel 1969 vince il Disco per l’estate con Pensando a te che arriva prima in classifica, da tale disco sarà poi tratto pure il film Pensando a te dello stesso ’69. Ancora nell’estate del 1969 Al Bano riscuoterà grande successo come autore con l’hit Acqua di mare, interpretato da Romina Power e nel quale egli stesso compare come vocalist a sostegno.
Il 26 luglio 1970 sposa Romina Power, da cui avrà quattro figli: Ylenia (nata il 29 novembre 1970 e scomparsa nel 1993 – morte presunta[1]), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). La primogenita Ylenia scomparve a cavallo tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans.
Con Romina, Al Bano aveva già cominciato a condividere la carriera artistica, incidendo nel 1969, come poc’anzi detto, i cori di Acqua di mare e nel 1970 Storia di due innamorati.

Romina (Lucia) e Albano (Renzo) con Felice Chiusano (don Abbondio) e Lucia Mannucci (Agnese) nella parodia dei Promessi Sposi realizzata nel 1985 dal Quartetto Cetra Dal 1974 Al Bano incomincia la collaborazione in pianta stabile con la moglie: formano una loro casa discografica, la Libra, propongono Dialogo , e nel 1976 partecipano all’Eurovision Song Contest con We’ll live it all again (Noi lo rivivremo di nuovo) arrivando settimi ma raggiungendo la seconda posizione in Francia. In quest’occasione, si dimentica alcune parole verso metà canzone nell’esibizione in diretta. Nel 1982 è la volta di Felicità, che si classifica al secondo posto.

Nel mese di ottobre 2013 canta con Romina Power per la prima volta dopo 16 anni (l’ultima esibizione insieme era stata del 1997 in Brasile a Rio de Janeiro all’Estádio do Maracanã davanti a papa Giovanni Paolo II con la canzone Al mondo siamo noi) in occasione dei tre concerti organizzati in Russia a Mosca alla Crocus Hall dall’impresario russo Andrej Agapov. Al Bano e Romina cantano dal vivo sette canzoni del loro repertorio: “Libertà”, “Ci sarà”, “Acqua di mare”, “Dialogo”, “Che angelo sei”, “Sharazan” e “Felicità”. Ai tre concerti partecipano anche Toto Cutugno, Pupo, Matia Bazar, Ricchi e Poveri, Riccardo Fogli, Gianni Morandi e Umberto Tozzi.
Dopo Mosca, viene organizzato un tour chiamato “Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014”, che comprende due concerti a fine aprile 2014 ad Atlantic City (Stati Uniti) e altri tre concerti a Montréal (Canada) e a Niagara Falls (sempre in Canada) nel maggio 2014. Successivamente, in estate, la tournée con Romina continua a Girona (Spagna) e a novembre a Bucarest (Romania) per poi tornare di nuovo in Russia (Mosca e San Pietroburgo) e Bielorussia (Minsk). Nel 2014 apre il suo canale ufficiale di YouTube: Al Bano Carrisi Official. Il 10 febbraio 2015 torna a calcare il teatro Ariston con Romina Power dopo 24 anni, esibendosi durante la prima serata del Festival di Sanremo 2015 con le canzoni “Cara terra mia” e “Felicità” e “Ci sarà” mentre da solo canta “È la mia vita” registrando il
picco di ascolti con il 58,56%.[26] Ricevono anche il premio Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel mondo.
Il 29 maggio 2015 fanno il loro primo concerto in Italia all’Arena di Verona con la partecipazione di Pippo Baudo, Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Kabir Bedi, Tyrone Power Jr. e Yari Carrisi.
A settembre 2015 Al Bano pubblica in Germania insieme a Romina Power il CD The very best – Live aus Verona, il loro primo materiale discografico dopo 19 anni dall’ultima raccolta ufficiale Ancora…zugabe. Contiene alcune canzoni registrate dal vivo durante il concerto di Verona e alcune nuove canzoni registrate in studio, tra le quali Qualche stupido: “ti amo” e Quel poco che ho. Il 10 dicembre 2016 viene colpito da un infarto durante le prove del concerto di Natale. Viene subito operato e dimesso dopo pochi giorni.
Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano Di rose e di spine, venendo eliminato durante la semifinale.[27] Il brano ha vinto il premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento.[28] Nel 2018 fa il giudice di gara a The Voice of Italy.

Infine al Ristorante Monte Brullo troverete anche il vino di Albano già da tempo in vendita, praticamente da quando il Ristorante ha aperto il suo Spazio Estivo all’Hotel Cavallino.
Ha avviato una fiorente produzione privata di vini pugliesi, prodotti nella sua Azienda Vinicola Carrisi, che ha sede in contrada Bosco, presso il suo paese natale. Al Bano ha realizzato, per una promessa fatta al padre Don Carmelo,[19] l’azienda vitivinicola Tenute Albano Carrisi, con sede nella contrada Curtipitrizzi di Cellino San Marco (BR), e sfrutta le sue conoscenze di marketing e di viticoltore per rilanciarla e farne un marchio conosciuto. I vini più famosi sono due rossi: il Don Carmelo, intitolato alla memoria di suo padre, e il Platone, premiato nel settembre 2009 come “Miglior vino del mondo” tra quelli che producono i vip di tutto il pianeta[20] (tra cui si segnalano Roberto Cavalli e Gianna Nannini).

Per informazioni e prenotazioni: 0546.642283 e 3388811963