E’ stata prorogata a domenica 12 luglio  la chiusura della mostra Potente di fuoco e altri disegni dell’artista Ericailcane, allestita a Ravenna negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste. 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di  Ravenna e il MAR- Museo d’Arte della città dedicano ad Ericailcane una delle esposizioni più ricche di sempre per varietà e per quantità di disegni esposti.

Tra i disegni inediti in mostra vi è una serie di recentissime carte di grande formato in bianco e nero, create nei giorni bui del lockdown, opere che accolgono i visitatori all’ingresso dell’allestimento espositivo. Ed ancora, è possibile ammirare una selezione di disegni a colori, ampliata da una inedita presentazione di video animati e realizzati dallo stesso Ericailcane. L’installazione sonora creata da Lorenzo Ponseggi  oltre ad alcuni oggetti  come le tavole skateboard create per Bonobolabo, completano la rassegna ravennate che sta registrando un alto numero di visitatori e  di positivi riscontri.

Originario di Belluno, Ericailcane, ha iniziato a farsi conoscere all’inizio del nuovo millennio con graffiti e pitture sui muri bolognesi ed in eventi di videoarte organizzati dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso la quale si è formato. I lavori di Ericailcane, oggi noti a livello internazionale,  sono caratterizzati da una precisione  estrema con cui delinea animali dalle movenze umane, inseriti in contesti estranianti e carichi di significato sociale ed ecologico. 

Forte il legame di Ericailcane con la città di Ravenna dove ha realizzato P.G.R. una delle sue più importanti e monumentali opere, dipinta sui muri  del  mangimificio ex Mosa per il progetto Ravenna 2019  Un’opera di grande impatto emotivo, che pare trarre ispirazione dagli animali fantastici creati negli anni ’50 dal genio di Dino Buzzati, scrittore bellunese molto amato dall’artista. Nel 2019 Ericailcane è ritornato in città, invitato da “Subsidenze” il festival di street art curato dall’Associazione culturale “Indastria” di Ravenna ed ha realizzato il monumentale “Non facciamo di tutte le erbe fasci”. 

L’esposizione, visitabile  ad ingresso libero dalle ore 17 alle ore 21 dal martedì a domenica, è curata da Andrea Losavio e Paolo Trioschi   in collaborazione con  D406 di Modena.