Dal 18 al 20 marzo, nella sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, l’Azienda di Servizi alla Persona della Romagna faentina è stata organizzatrice di una tre giorni  di studio e presentazione del progetto internazionale “Begin project”. Si tratta di un’iniziativa europea finanziata dal programma Adriatic-Ionian Interreg Transnational 2014-2020. La struttura faentina è uno dei 10 partner che compongono quest’azione di sostegno e promozione socio-economica.
In Italia sono tre le realtà aderenti, l’Asp faentina, il consorzio “Emmanuel” di Lecce e il consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane. Gli altri Paesi coinvolti sono la Slovenia, l’Albania, la Grecia, la Serbia, la Croazia, la Bosnia Erzegovina e il Montenegro.
Il progetto ha così iniziato e permesso di definire i modelli per la creazione e la gestione di start-up sociali finalizzati all’inclusione di persone fragili e vulnerabili.
I beneficiari diretti del progetto sono i facilitatori delle start-up sociali mentre quelli indiretti saranno potenziali start-up sociali, persone fragili e vulnerabili, centri di ricerca e innovazione, centri di formazione e agenzie per l’impiego, nonché autorità pubbliche.
L’intervento dell’Asp faentina riguarda la creazione di una guida operativa per realizzare una rete di supporto alle start up sociali. Inoltre verranno identificate le risorse che la rete renderà disponibili, il tutto verrà formalizzato in un piano d’azione e del relativo accordo per avviare una nuova start up sociale di servizi di manutenzione degli beni comuni (edifici pubblici, aree verdi urbane ed extraurbane).