Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze di ROMAGNA TECH in via Granarolo, 62 – Faenza, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei laureati in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi, Corso di Laurea Triennale del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna con sede a Faenza. La cerimonia, curata dal Coordinatore della sede, Prof. Daniele Nanni, è stata aperta dal Vice Sindaco del Comune di Faenza e Assessore all’Università, Massimo Isola; sono poi seguiti gli auguri ai laureandi dal Direttore del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”dell’Università di Bologna Fabrizio Cavani, dal Presidente della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Giulia Ruta, dalla Prorettrice alle Tecnologie Digitali con Delega del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Paola Salomoni e dal Coordinatore del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, Giuseppina Montante.

A seguire, il Prof. Daniele Nanni, Presidente della Commissione di Laurea, ha introdotto la cerimonia vera e propria, nella quale ciascun candidato ha mostrato una breve presentazione illustrante l’argomento della propria tesi di laurea. Davanti a una folta platea si sono quindi succeduti i quattro laureandi di questa sessione: Saverio Angelucci di Foligno PG, che ha conseguito la Laurea discutendo l’elaborato “Circolarità dei manufatti in plastica: analisi comparativa di un mulch film in polietilene rispetto a un mulch film in plastica biodegradabile da risorse rinnovabili” (svolto in collaborazione con NOVAMONT SpA, Terni); Giulia Carlini di Ravenna, che ha conseguito la Laurea discutendo l’elaborato “Analisi materie prime per mangimi d’impiego zootecnico” (svolto in collaborazione con Vegezio srl, Cesena); Riccardo Ferraro di Bagnacavallo, che ha conseguito la Laurea discutendo l’elaborato “Tecniche di analisi per micotossine” (svolto in collaborazione con Tentamus Agriparadigma srl, Ravenna); Jacopo Ortolani di Faenza, che ha conseguito la Laurea discutendo l’elaborato “Caratterizzazione termica di materiali da pezzo e da stampo per compositi” (svolto in collaborazione con BLACKS srl, Faenza).

Dopo aver ringraziato ancora una volta tutti i soggetti coinvolti nel lavoro di tesi, in particolare le aziende che hanno ospitato i laureandi per i loro tirocini, il Prof. Daniele Nanni ha poi proceduto alle proclamazioni, augurando ai nuovi laureati tutto il meglio per la loro futura attività professionale o di studio ulteriore.