Domenica 16 dicembre alle ore 17 alla Bottega Bertaccini di Faenza incontro con gli autori Mario Gurioli e Giuliana Pisotti e con l’editore Mauro Gurioli.
L’occasione è offerta dall’uscita delle ultime pubblicazioni della casa editrice Tempo al Libro: verrà presentata l'”Agenda romagnola 2019″ e il libro “La famèja d’una vôlta (La famiglia di una volta)”.
Per il quinto anno la casa editrice Tempo al Libro di Faenza propone una agenda con testi in italiano e dialetto. Mario Gurioli ha scritto 12 brevi racconti della tradizione che testimoniano le varie attività legate ai mesi dell’anno nella civiltà contadina: in gennaio si uccideva il maiale, in febbraio si “ubriacava la chioccia”, in marzo si festeggiava la Madonna dei Garzoni… e così via, fino a dicembre, col ceppo di Natale che bruciava nel camino per giorni e giorni.
Anche il divertimento vuole la sua parte, e così il 2019 alla romagnola invita a cimentarsi con una trentina di “Mo csa vol mo dì?” (“Ma cosa vuol mai dire?”): parole e modi di dire dialettali più o meno conosciuti, da scoprire o da riscoprire attraverso la formula dell’indovinello.
L’agenda si arricchisce poi di 12 gustose ricette di Giuliana Pisotti.
Ma l’instancabile Mario Gurioli non si è limitato alla Agenda Romagnola. E’ appena uscito il suo nuovo libro “La famèja d’una vôlta”. La famiglia di una volta era molto diversa da quella di oggi: Gurioli analizza nel dettaglio i vari componenti della famiglia contadina e i lavori che svolgevano durante l’anno nel campo, in casa, nella stalla. Gli uomini, le donne, i vecchi e i bambini vengono descritti nel loro contesto, anche grazie a numerose foto d’epoca. Modi di dire, indovinelli, ninne nanne e filastrocche completano queste pagine, che rappresentano un documento importante su come si svolgeva la vita quotidiana della famiglia romagnola di una volta.
Al termine un brindisi al nuovo anno e i “tortellini salati della Giuliana”.