Giovedì 20 aprile, alle 20.30 nella sala Estense della Rocca, presentazione del libro di Antonio Cederna, “Un giro d’orizzonte. Scritti discorsi parlamentari e proposte di legge” (Biblion edizioni), a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni.
Cederna, figura fondamentale nella storia dell’ambientalismo italiano e nella difesa del patrimonio culturale, è stato tra i fondatori di Italia Nostra; è scomparso nel 1996 a 75 anni.
La presentazione è organizzata dall’associazione ECO, da Italia Nostra di Ravenna e gode del patrocinio del Comune di Lugo.
Dopo i saluti del sindaco Davide Ranalli e l’introduzione dell’assessora all’Ambiente Maria Pia Galletti, prederanno parola – moderati da Paolo Galletti di ECO – la presidente di Italia Nostra Ravenna Francesca Santarella, il presidente Anab Paolo Rava, il curatore del libro Sauro Turroni e il figlio, l’attore e scrittore Giuseppe Cederna che leggerà brani dal libro. Proprio Giuseppe Cederna, volto amato di tante pellicole e spettacoli teatrali, è impegnato nella diffusione del pensiero e dell’opera del padre e ne condivide l’impegno nei confronti della tutela delle bellezze e dei paesaggi d’Italia ed ha anche partecipato a significative battaglie come quella contro la vendita degli immobili storici di proprietà pubblica.

Durante la serata verrà proiettato il filmato sull’opera di Antonio Cederna con la regia di Milo Adami. Gli interventi dal pubblico sono attesi e graditi.