“È con estrema soddisfazione che quest’Amministrazione apprende la chiusura del rinnovo del contratto integrativo 2018-2020 fra CISA Allegion e tutti i sindacati che hanno partecipato in rappresentanza dei lavoratori”. Commenta con queste parole la chiusura della vertenza sindacale nell’ex Cisa l’assessore Piroddi, al centro, qualche settimana fa, di un attacco della Lega Nord proprio per una sua visita allo stabilimento in piena discussione del rinnovo contrattuale.
“Si fanno i complimenti ad entrambe le parti che, dopo un lungo periodo di negoziazione, sono riusciti a trovare un accordo che vede aspetti migliorativi sia da un punto di vista retributivo che per le condizioni sociali dei lavoratori (ben 370). Accordo accettato da oltre il 90% dei lavoratori.
È un bellissimo segnale per la nostra città, che ha visto l’instaurarsi di un buon modello funzionale fra datore di lavoro e sindacati, i quali entrambi con molta intelligenza hanno portato ad un risultato che ha ricondotto armonia e speranza per il futuro.
Siamo ben consci che non è certo merito nostro se si è giunti a questo risultato, ma è anche vero che c’è stata cura ed interlocuzione col datore di lavoro, affinchè gli animi fossero i più sereni verso l’ottenimento del miglior risultato possibile per il mantenimento dei posti di lavoro e per un loro miglioramento retributivo e di condizioni.
Diversamente, altre forze politiche hanno invece tentato di mettere zizzania (e qui il riferimento è chiaramente alla Lega Nord, ndr), sicuramente deleteria per costruire il dialogo fra le parti. Quindi, non ci rimane altro che ringraziare CISA Allegion, i Sindacati ed i lavoratori”.