C’è tempo fino al 25 febbraio per iscriversi al concorso aperto al pubblico legato alla rassegna gastronomica “Il Piatto Verde”, che si svolgerà dal 22 al 30 marzo 2023 a cura dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme insieme a IF Imola Faenza Tourism Company sul tema: “Le erbe aromatiche nella cucina circolare”. 

Il concorso, organizzato da IF Imola Faenza e dall’Istituto Alberghiero di Riolo Terme, prevede l’utilizzo delle “erbe aromatiche” in un’ottica di economia circolare, dove nulla viene sprecato. Erbe che non devono essere utilizzate solo come guarnizione, ma inserite nella ricetta del piatto come ingredienti a tutti gli effetti.

Le piante selezionate (in rigoroso ordine alfabetico!) sono: acetosella, borragine, crescione, erba cipollina, lepidio, levistico, menta, nepetella, pimpinella, ortica, rafano, senape, tarassaco, timo.

I sei finalisti (selezionati da un’apposita giuria di esperti) verranno ospitati venerdì 24 marzo per la prova finale, che si svolgerà nelle cucine dell’IPSSAR di Riolo Terme, e parteciperanno alla cena di gala nel corso della quale saranno proclamati i 3 vincitori che si aggiudicheranno, rispettivamente dal primo al terzo posto: soggiorno a Brisighella con un pernottamento e colazione per due persone, degustazione dell’Olio extravergine Brisighella DOP, due biglietti del Treno di Dante (https://iltrenodidante.it); bauletto con selezione di prodotti del ristorante San Domenico di Imola (due stelle Michelin); bauletto con selezioni di prodotti del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio.

Per partecipare al concorso, occorre inviare la ricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert entro il 25 febbraio. Il regolamento del concorso si può scaricare ai seguenti link: https://www.imolafaenza.it/eventi-if/piatto-verde/ https://www.terredifaenza.com/2022/12/19/piatto-verde/

Per informazioni tel. 0546-71044, email PiattoVerde23@gmail.com.