21/05/2018 – “Sta per essere depositata la petizione che chiede, fra le varie istanze, il rientro o, in alternativa la sostituzione, dell’Emo di Negau al Museo didattico di San Pietro in Campiano” ha dichiarato Veronica Verlicchi de La Pigna.
“Sin da subito, la nostra lista civica si é attivata per la raccolta delle firme per poi trasferire questa iniziativa ad alcuni residenti; nel giro di 1 mese, la petizione ha ottenuto poco meno di 1.000 firme, laddove il numero minimo richiesto é di 350.
La grande adesione testimonia come il territorio desideri ricevere dall’Amministrazione comunale, ed in particolare dall’Assessore Signorino e dal Sindaco de Pascale, rassicurazioni riguardo la conservazione dei reperti custoditi all’interno del Museo didattico e ritenuti patrimonio della locale comunità. Inoltre, i firmatari chiedono garanzie riguardo il mantenimento di tutti i laboratori didattici all’interno del Museo.
A fronte di questa grande mobilitazione dei cittadini delle Ville Unite, chiediamo al Sindaco di attivarsi affinché l’Elmo di Negau rientri al Museo didattico di San Pietro in Campiano, così come richiesto anche da un’autorevole esponente della cultura, quale la Signora Cristina Mazzavillani Muti.
Ci aspettiamo – conclude la Verlicchi – che de Pascale si esprima in merito, dopo mesi di assordante silenzio”.