Oltre trenta squadre provenienti da tutta Italia sono pronte a darsi battaglia sulle acque antistanti il porto di Marina di Ravenna per la 2^ edizione del Trofeo Open Fispas Fishing Expo, gara di pesca d’altura valida come qualificazione ai Campionati Italiani del 2019. Promossa dal Ravenna Fishing Club in collaborazione con Fipsas e Fiera di Forlì, l’iniziativa vanta la presenza di squadre provenienti da Lecce, Otranto, Grosseto, Vicenza, Pescara e Padova e tante altre città italiane.

Ogni team, composto da 4 elementi più lo skipper, effettuerà l’iscrizione e le verifiche tecniche nel pomeriggio di sabato 10.

La gara vera e propria è in programma domenica mattina. Alle 6.30 è previsto il raduno al porto per la consegna dei materiali. Quindi gli equipaggi si sposteranno verso il campo di gara, tra le 10 e le 20 miglia di distanza. La competizione avrà inizio alle 8 e si concluderà alle 15. Obiettivo di questo tipo di pesca agonistica è la cattura e rilascio dei pesci (in questo caso il tonno rosso). Sull’esito della gara incide la misura, così come il numero di esemplari recuperati e la classe di lenza. Dopo il rientro in porto, la prova di ogni equipaggio verrà verificata attraverso i filmati realizzati a bordo dal commissario presente in ogni imbarcazione e sarà stilata una classifica.

Anche quest’anno la gara rappresenta un’anteprima di Caccia & Country Fishing Expo, grande fiera dedicata ai temi della caccia, della pesca e la vita nella natura, in programma dal 23 al 25 novembre a Forlì. Proprio i padiglioni della Fiera ospiteranno la premiazione ufficiale dei vincitori del secondo Trofeo Fipsas sabato 24 alle ore 15 presso lo stand della Fipsas.