La ripetitività di alcuni appuntamenti sul calendario ha un preciso significato: consente e talvolta impone di ritagliarsi del tempo per riflettere sul significato di gesti e impegni quotidiani. E soprattutto sul loro scopo. È così anche e soprattutto per la Giornata Mondiale dell’Ambiente e che dirotta l’attenzione di tutto il mondo sui temi ambientali, a partire da sostenibilità ambientale, transizione energetica e resilienza. Tutti concetti e impegni centrali, che hanno però bisogno di gambe per camminare. Le Nazioni Unite, infatti, dedicheranno questa giornata alla riflessione sulla centralità delle nuove generazioni per la restaurazione di un equilibrio climatico, l’unica strada per un domani sostenibile.

Il Gruppo Hera ha deciso quest’anno di fare qualcosa in più, per dimostrare la volontà di coinvolgere le comunità locali servite. Si è svolta infatti in questi giorni, in diretta streaming dalle 9 alle 21, la maratona HERAthon, durante la quale ragazzi tra i 20 e 28 anni si sono sfidati a colpi di idee per risolvere i problemi più disparati e complessi con altrettante proposte innovative. Grazie a questo appuntamento, la multiutility ha selezionato 24 giovani emiliano-romagnoli (di cui uno della provincia di Ravenna), il team creativo GenHERAtion On Board, che – guidati dall’architetto Mario Cucinella – avranno il compito di progettare soluzioni sostenibili per la città del futuro. Un appuntamento che ha confermato la validità e la creatività dei giovani sui temi ambientali, tanto da spingere la multiutility a premiare un team in più del previsto: sette in totale.

“Il Gruppo Hera, con questo progetto e in questa ricorrenza, conferma ancora una volta la volontà e l’impegno per la tutela del Pianeta, che si è strutturato nel tempo su tre direttrici: perseguimento della neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse ed economia circolare, abilitazione alla resilienza e innovazione. Tutto, tenendo saldi tre principi guida, riassumibili in 3P: Pianeta, Prosperità e Persone. Queste ultime non solo come fruitrici di servizi e soluzioni, ma soprattutto come vere protagoniste del domani, da coinvolgere, informare e sensibilizzare”.

“Nella stessa ottica si inserisce l’impegno dell’azienda per dialogare con i territori, puntando a offrire contenuti autorevoli e ingaggiando interlocutori di alto profilo. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, continua infatti la collaborazione con il meteorologo Luca Mercalli, il volto principale della campagna RigenerAzioni del Gruppo Hera”.

 

 

I nomi dei giovani:

Matteo Bernar, Silvio Intersimone, Daniele Dal Pozzo, Giampaolo Abate Romero del Team Carri Hera con il progetto NeuroCity

Matteo Ronchi, Jennifer Ravagli del Team Effetto Terra con il progetto H-Mobility

Bea Angela Jaron, Ginevra Magi, Elisa Valerio, Maira Zanardi del Team G.A.M.E. con il progetto ReHydro

Greta Fiorini, Matteo Cavicchioli, Sofia Selmi, Giovanni Davoli del Team GenZeroemission con il progetto Rerouty

Ugo Cardini, Ariela Di Gioacchino, Anna Rita Gurgoglione, Valerio Pastore del Team HEROI 4.0 con il progetto Hybrid Cities

Matilde Lonardoni, Greta Montanari del Team MEG con il progetto Riappropriarsi della Città

Francesco D’Urso, Giorgio Maccarrone, Edoardo Manzini, Gabriele Pollastrini del Team Remyned con il progetto Semino