“E’ stato presentato dal gruppo del Partito Democratico un ODG con l’obiettivo di chiedere a Governo ed enti preposti la massima velocità nel destinare le risorse per la ricostruzione del territorio romagnolo.

I primi segnali sono, purtroppo, non particolarmente incoraggianti: ancora non è stato nominato un commissario e il decreto che doveva stanziare le prime risorse è stato pubblicato con un incredibile ritardo e contiene risorse di molto inferiori rispetto ai 2 miliardi promessi.

L’obiettivo ora è lanciare un appello a tutto il consiglio e a tutte le forze politiche e civiche – Dicono dal PD- perché si possa portare avanti una battaglia di territorio per avere il rimborso del 100% dei danni subiti da cittadini e imprese. Per questo motivo l’ordine del giorno è stato definito ‘’Aperto’’.

La posta in gioco è troppo alta per dare credito ad inutili dibattiti politici, serve la massima unità territoriale per garantire una ricostruzione fondamentale che ridia serenità e futuro a Lugo e alla Romagna.”