In un clima generale di ripresa dopo l’isolamento causato dall’emergenza sanitaria, è ripartito anche il dibattito legato alle prossime elezioni amministrative comunali slittate all’autunno.

“A differenza però di dove ci eravamo lasciati, ci troviamo oggi nel mezzo di una situazione che produrrà effetti pesanti per le famiglie, l’economia, l’occupazione e profonde ferite nel tessuto sociale. Qualcosa di inimmaginabile solo pochi mesi fa che ci interroga sul futuro di Faenza con domande nuove” afferma il Partito Democratico di Faenza.

“Perciò crediamo che il dibattito politico, anche a livello faentino, debba essere all’altezza di questo compito epocale che abbiamo davanti. Le critiche basate sul nulla, le discussioni fini a se stesse o addirittura gli attacchi personali che sfiorano il dileggio, come quelli della Lega in questi giorni, sono del tutto fuori luogo in un momento del genere e non meritano risposta” continua la nota diretta agli avversari politici “Le famiglie, i cittadini, le aziende, i commercianti, le associazioni, guardano con preoccupazione al futuro: il nostro compito è utilizzare ogni energia per contribuire alla ripartenza delle nostre comunità con idee e proposte concrete.

È quanto sta mettendo in campo il Partito Democratico a livello sia regionale che locale attraverso i propri amministratori, nell’unico interesse di salvaguardare la salute delle persone e al contempo garantire il sostegno a famiglie e imprese per una indispensabile ripartenza.

Vanno in questa direzione gli impegni assunti dai sindaci: l’azzeramento dei tributi locali e dei canoni di locazione e di concessione di proprietà comunali per tutte quelle aziende e imprese inattive in questo periodo, il contributo straordinario di oltre 200 mila euro a Confidi per agevolare le imprese nell’accesso al credito, i 350 mila euro stanziati per erogare i prestiti di mille euro ai cittadini che non hanno ancora incassato la cassa integrazione e i bonus che gli spettano, i primi atti di effettiva sburocratizzazione. Sono scelte condivisibili e adeguate per rinvigorire la linfa vitale della nostra città. Così come apprezziamo la disponibilità a fare tutto quanto sarà utile e necessario, anche attraverso ulteriori misure straordinarie.

L’autorevolezza e il senso di responsabilità dimostrato dai propri amministratori, insieme alla vitalità della rete dell’associazionismo, del volontariato e dei tanti giovani impegnati per il bene comune, sono il valore aggiunto che Faenza sta mettendo in campo anche in questo difficile momento. È a tutto questo che il Partito Democratico di Faenza continuerà a ispirarsi e ad attingere nel percorso di individuazione del prossimo candidato a sindaco e della squadra che dovrà affiancarlo”.