Continua il momento magico della pallavolo maschile. Dopo la vittoria del Mondiale da parte della Nazionale maggiore, arriva il successo al Campionato Europeo della Nazionale Under 20. Sesto oro europeo giovanile per gli azzurri. Fra loro anche i “ravennati” Alessandro Bovolenta, premiato come miglior giocatore del torneo, e Mattia Orioli, punti fermi della prossima Consar Ravenna che affronterà il campionato di serie A2.

Come per il Mondiale, anche nell’Europeo giovanile l’Italia ha vinto la finale contro la Polonia. Di fronte al pubblico del PalaRoma di Montesilvano, in provincia di Pescara, è andato in scena però un incontro molto più incerto rispetto alla finale mondiale. Alla fine gli azzurrini hanno prevalso per 3-2 (25-19; 25-19; 24-26; 17-25; 15-6). 20 i punti a referto per Bovolenta. 6 per Orioli.
La squadra allenata da Matteo Battocchio, favorita in tutti i pronostici, aveva già sconfitto la Polonia nella fase iniziale del campionato con un secco 3-0.

Per Alessandro Bovolenta sono arrivati anche i complimenti del direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco, che ebbe nel padre Vigor un punto fermo della propria Nazionale.