Al via le serate gastronomiche nei rioni faentini in vista della giostra del palio del Niballo di fine mese. In particolare, il Rione Rosso di via Campidori ha organizzato diverse novità in previsione della competizione al Bruno Neri. Le serate inizieranno il 19 luglio e si susseguiranno tutte le sere con proposte  di cucina che cambieranno di settimana in settimana.

Dal 19 al 23 luglio il rione di porta Imolese inaugurerà il periodo paliesco con “Pinsa e Pasta” un menu a prezzi popolari in cui il piatto forte sarà la pinsa romana ovvero la tipica pizza al taglio condita in 4 varianti: la Bufalina (pom. San Marzano, bufala campana e basilico), la Romanzo Criminale (pom. San Marzano, bufala campana, capperi e acciughe), la Napulè (pom. San Marzano, acciughe, capperi e olive taggiasche) e la San Daniele (pom. San Marzano, bufala campana e prosciutto crudo).

Alla pinsa tuttavia si potranno preferire le minestre delle cucine rionali che pur ispirate alla tradizione gastronomica della pianura romagnola, guarderanno anche alla costa (Spaghetti alla chitarra gamberi e zucchine) e all’Appennino (Curzul al ragù di castrato e polenta al ragù di cinghiale).

Nei giorni 20, 21, 22, 23 e 24 inoltre, gli ospiti del Rione Rosso potranno assistere (ed iscriversi giornalmente) al folkloristico Palio del Ghibellino dove goliardia e buonumore la faranno da padroni.

La Coppia della Botte, la tratta di cavalli e fantini da parte dei capitani di casata, la cena propiziatoria “dei ghibellini” e persino un corteo storico animeranno fino a sabato alle 20,30 le vie del rione.

Dal 26 al 29 luglio invece protagonista nei menù sarà la carne alla brace, dalla salsiccia alla tagliata senza dimenticare il cosciotto di castrato o gli straccetti di pollo. Ovviamente non mancheranno i primi piatti nelle proposte più classiche come i tipici cappelletti al ragù, o in una versione più contemporanea come i passatelli su fonduta e tartufo.

Alcune serate saranno inoltre arricchite dalla collaborazione con i ragazzi della “Bottega della Loggetta”.

Infine il mese culinario di porta Imolese si concluderà venerdì 30 luglio con la vera Cena Propiziatoria che si preannuncia come sempre suggestiva e spettacolare con le tavolate distese lungo via Campidori.

Per tutte le serate sarà obbligatoria la prenotazione al numero 349-2565033.