“I valori della Resistenza sono alla base del nostro impegno politico.

Per questo abbiamo scelto di impegnarci in un’alleanza che ha al centro l’impegno a difendere la Costituzione contro ogni tentativo di cambiarla per rompere l’unità nazionale o passare ad un regime presidenzialista.

Per questo siamo da sempre impegnati nel contrasto a tutte le formazioni neofasciste, di cui chiediamo apertamente e senza ambiguità lo scioglimento.

Abbiamo ancora davanti agli occhi le scene sconcertanti dell’assalto portato da Forza Nuova alla sede centrale della CGIL a Roma.

Nè dimentichiamo l’insulto alla nostra città che anno dopo anno i nostalgici del fascismo perpetrano con il raduno al cimitero nella nostra città, per commemorare il gerarca Muti, condannato dalla storia.

Riteniamo quindi necessario rafforzare la legge Scelba, limitando la discrezionalità del Governo relativamente allo scioglimento di formazioni neo-fasciste, soprattutto laddove queste si rendano responsabili di atti di violenza.

È appunto incredibile che Forza Nuova esista ancora e abbia potuto persino tentare di presentarsi alle elezioni, dopo aver assaltato la sede del maggior Sindacato italiano.

Si deve inoltre rafforzare l’attività di repressione della propaganda online di estrema destra, prevedendo l’immediato oscuramento di siti e profili social.

I Prefetti devono inoltre avere l’obbligo di vietare tutte le manifestazioni e i raduni di marca neofascista.

Queste proposte sono state da noi già messe nere su bianco in Parlamento negli anni passati e continueremo a batterci perché vengano adottate.”