Ouidad Bakkali, presidente del consiglio comunale, ha partecipato questa mattina, in rappresentanza della civica Amministrazione, alla cerimonia per i 150 anni della prima seduta della Camera dei Deputati, concomitante con i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha registrato, tra gli altri, gli interventi di Carlo Ossola su “Dante e l’idea di Italia” e di Marina Formica su “Il Parlamento a Roma Capitale”, la lettura di brani danteschi e, infine, degli atti parlamentari di quel primo insediamento (discorso del Re Vittorio Emanuele II e dell’allora Presidente Giuseppe Biancheri).

“E’ stato emozionante – ha affermato Ouidad Bakkali – partecipare alla celebrazione di un evento così importante nella storia parlamentare italiana, a cui siamo stati chiamati grazie all’essere Ravenna città dantesca, che custodisce con orgoglio e fierezza le spoglie del Sommo Poeta, al quale ha dedicato e continua a dedicare, pur nelle difficoltà della pandemia, tante iniziative ed eventi”.

Alla celebrazione erano invitati i Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali delle città capitali, delle città dantesche e delle città che furono sedi dei parlamenti costituzionali pre-unitari (Torino, Firenze, Verona, Ravenna, Bologna, Napoli, Palermo, Venezia).

Alla cerimonia la presidente Bakkali ha incontrato anche le studentesse e gli studenti della Consulta provinciale di Ravenna, accompagnati da Scilla Reali e Fabio Manfellotto, rispettivamente dirigente e insegnante dell’Ipseoa Tonino Guerra di Cervia, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale.

La Consulta è composta da Letizia Fabbri, Alessandro Zampiga, Marco Fabbroni, Simone Laghi, Filippo Lamia, Antonio Todisco, Claudio Aurelio Venturi, Maria Teresa Luordo, Stella Allmeta.